top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Coppia gay aggredita a viale Glorioso, la seconda in pochi giorni: domani discussa la delibera in Campidoglio

Un nuovo episodio di violenza omofoba è avvenuto il 4 gennaio nel cuore del quartiere Trastevere, precisamente in viale Glorioso, secondo quanto riportato dal Partito Gay Lgbt in una nota

piazza malatesta
La manifestazione contro l'omofobia di piazza Malatesta

«Eravamo a braccetto, neanche mano nella mano». Così una delle due vittime di un aggressione avvenuta a pochi giorni di distanza dalla prima. Un nuovo episodio di violenza omofoba è avvenuto il 4 gennaio nel cuore del quartiere Trastevere, precisamente in viale Glorioso, secondo quanto riportato dal Partito Gay Lgbt in una nota. Proprio domani il Campidoglio affronterà una delibera volta a contrastare l’omotransfobia.


Aggressione a Trastevere, ogni anno 20mila segnalazioni alla Gay Help Line

I due giovani sarebbero stati accerchiati tra le 22 e le 23 da un gruppo di circa dieci ragazzi. L’associazione Gay Help Line, confermando il fatto, ha dichiarato di aver fornito supporto psicologico e pratico alla coppia.


Ogni anno, l’associazione riceve oltre 20mila segnalazioni da tutta Italia, di cui circa 3.600 riguardano episodi di discriminazione o violenza contro la comunità LGBTQ+. L'episodio segue quello avvenuto nella notte di Capodanno nella zona Malatesta, dove Stephan e Mattia, sono stati picchiati mentre passeggiavano mano nella mano.


«Adesso pretendiamo che il governo emani un pacchetto urgente di misure nazionali - ha detto Rosario Coco, presidente di Gaynet -. E poi vogliamo ricordare che c'è anche una proposta di delibera comunale, che non è quella presentata dal Partito gay, e che prevede l'istituzione di standard minimi di policy, l'estensione della legge Mancino, l'attuazione di un fondo per l'educazione sessuale, il ritiro di azioni contro le famiglie arcobaleno, la garanzia di farmaci per persone trans ma anche servizi in ogni comune per le persone Lgbtqi+ e l'impegno dell'amministrazione dell'amministrazione civile a costituirsi parte civile in caso di aggressioni omofobe».




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page