top of page
  • Anita Armenise

Scuola Forlanini, inaugurato il progetto della strada scolastica: più sicura e a misura di bimbo

Aggiornamento: 1 giorno fa

Il progetto sarà realizzato entro un mese dall'inaugurazione, con un budget di circa 2mila euro

strada scolastica forlanini

Due dissuasori in cemento giallo a delimitare l'area interdetta al transito delle macchine, divisi da uno spazio di 3,5 metri che consenta il passaggio dei mezzi di soccorso, e poi parapedonali che accompagnano la strada fino all'entrata della scuola. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 17 settembre, in occasione dell'appuntamento annuale della Settimana europea della mobilità, è stato presentato il progetto della strada scolastica di piazza Carlo Forlanini 8, afferente all’istituto comprensivo piazza Forlanini.


Color day e gessetti per l'inaugurazione del progetto strada scolastica

strada scolastica forlanini

«Studiare i quartieri con gli occhi dei bambini. Questo l'obiettivo», ha commentato Elio Tomassetti, presidente del XII municipio. Il progetto sarà realizzato entro un mese dall'inaugurazione, con un budget di circa 2mila euro. Per coronare il successo dell'iniziativa a partire dalle ore 14:30, dopo l'uscita dei bambini dalla scuola, è stato realizzato il Color Day, in collaborazione con l’associazione Wow, nell’area della strada scolastica.


«Per noi ha un grande valore. Renderà la strada più sicura per i bambini e per le auto e renderebbe la qualità dell'area circostante alla scuola migliore», afferma Michele Bononi, insegnante della scuola e genitore di uno dei bimbi che la frequentano.


I bambini hanno avuto la possibilità di poter esplorare forme, spazi e modalità ludiche attraverso la creazione di giochi a terra con gessetti, come la campana, guidati da un gruppo di animatori che si è occupato di coinvolgere tutti. «La scuola ha un parco davanti e la strada scolastica permette di vivere questa parte del territorio, in modo che l'uscita da scuola venga vissuta come un momento conviviale, di scambi e di città educante, permettendo le attività ricreative che c'erano qualche tempo fa, momenti che la strada scolastica permetterebbe di ricreare», ha commentato Maria Stella Squillace, assessora alle Politiche educative e scolastiche.


La campagna del Campidoglio

La sperimentazione legata alla campagna «strade scolastiche» è un progetto che riguarda 17 istituti della Capitale, con l'obiettivo di realizzare aree delimitate e sicure intorno alle scuole, così da consentire a tutti di raggiungerle anche a piedi o in bicicletta, riducendo allo stesso tempo l'inquinamento nei pressi degli istituti.


La sperimentazione, che potrà essere estesa ad altri istituti in base alle loro disponibilità, rappresenta anche il primo passo verso la realizzazione di interventi definitivi che riguarderanno tre tipologie di progetti di strade scolastiche: quelle in cui sarà possibile una pedonalizzazione permanente, come quella della strada dell'istituto piazza Forlanini, quelle dove saranno previste pedonalizzazioni temporanee continuative nel tempo, con piccoli interventi di arredo urbano e segnaletica e, infine, le vie in cui invece sono possibili solo progetti di moderazione della velocità e aumento della sicurezza stradale.




Comments


bottom of page