Scontri tra ultras della Lazio e tifosi del Real Sociedad, Gualtieri: «Roma rigetta queste scene»
Il sindaco Roberto Gualtieri esprime la sua ferma condanna per gli scontri avvenuti nel rione Monti, dove 80 ultras laziali hanno aggredito un gruppo di tifosi del Real Sociedad, lasciando il bilancio con 9 feriti, uno dei quali in gravi condizioni
Il sindaco Roberto Gualtieri ha fermamente condannato gli scontri che hanno scosso la città nella serata di ieri. «Le immagini delle aggressioni di ieri sera a Roma nei confronti dei tifosi spagnoli sono vergognose e inaccettabili. Roma rigetta con forza queste scene di violenza folle che offendono la città, i suoi cittadini e lo spirito dello sport. Confido che le indagini delle forze dell'ordine facciano presto luce sui responsabili, perché la Capitale d'Italia non vuole e non merita di essere ricordata per simili barbarie», ha dichiarato Gualtieri.
Il bilancio dei feriti
Si aggrava il bilancio degli scontri che hanno scosso la notte nel rione Monti. Un gruppo di circa 80 ultras della Lazio ha assaltato un gruppo di 70 tifosi del Real Sociedad, alla vigilia della partita di Europa League in programma questa sera allo stadio Olimpico. La violenza ha lasciato il segno con nove tifosi baschi feriti, uno dei quali è in gravi condizioni.
Secondo le ultime informazioni, uno dei tifosi è attualmente in prognosi riservata, mentre un altro ha riportato ferite da arma da taglio e ha una prognosi di 30 giorni. Cinque tifosi sono stati dimessi con prognosi comprese tra i 5 e gli 8 giorni, mentre un altro ha ricevuto una prognosi di 12 giorni.
La dinamica dell'assalto
La polizia sta ricostruendo la violenta sequenza di eventi che si è verificata intorno alle 23. Il gruppo di ultras laziali, vestiti di nero e incappucciati, ha fatto irruzione in un locale dove si trovavano i tifosi del Real Sociedad. Armati di coltelli, bastoni e bombe carta, gli aggressori hanno creato una scena di caos, seminando panico tra i residenti e i passanti.
Intervento della polizia e arsenale sequestrato
Gli agenti intervenuti sul posto hanno fermato alcuni degli aggressori nelle vie circostanti e sequestrato diverse armi improprie utilizzate durante gli scontri. La polizia sta ora analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che potrebbero aver ripreso le violente scene della guerriglia urbana.
Comments