Sciopero treni, possibili cancellazioni e ritardi tra sabato 23 e domenica 24: coinvolti anche i regionali
Lo sciopero potrebbe coinvolgere treni a breve, media e lunga percorrenza, inclusi regionali, Intercity, Eurocity, Intercity Notte, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca
La mobilitazione prenderà il via oggi, sabato 23 alle ore 21 e proseguirà fino alla stessa ora di domenica 24 novembre. Ad aderire allo sciopero saranno i dipendenti di Trenitalia, Tper, Trenord, Ntv – Italo e degli altri principali operatori ferroviari del Paese, in risposta alla convocazione del sindacato Usb per richiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Lo sciopero potrebbe coinvolgere treni a breve, media e lunga percorrenza, inclusi regionali, Intercity, Eurocity, Intercity Notte, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
Sciopero, possibili cancellazioni e ritardi
La decisione, comunicata da Ferrovie dello Stato, è confermata dal sindacato Usb e coinvolgerà «tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale», spiega una nota della sigla sindacale.
L'agitazione «si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività Ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base» spiega l'Usb. Il sindacato critica le associazioni datoriali «le quali altro non sanno fare che chiedere aiuto alla commissione di garanzia per provare a fermare l'ondata di grande adesione agli ultimi scioperi».
Le fasce di garanzia e la lista dei treni garantiti
Vi sono comunque alcuni treni garantiti tra quelli a lunga percorrenza. Per i treni regionali non sono previsti viaggi assicurati dato che le fasce di garanzia sono le seguenti: dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.
Trenitalia ha pubblicato la lista dei treni a lunga percorrenza garantiti, che circoleranno anche durante lo sciopero. Anche Ntv ha pubblicato la lista di treni Italo garantiti.
Comentários