Sciopero ferroviario il 19 marzo, disagi e cancellazioni per i viaggiatori
- Redazione La Capitale
- 19 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Protesta nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane per il rinnovo del contratto collettivo e migliori condizioni di lavoro. Possibili cancellazioni e ritardi su Frecce, Intercity e treni regionali

Le organizzazioni sindacali Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane per oggi, mercoledì 19 marzo. L’agitazione si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00 e potrebbe avere ripercussioni significative sulla circolazione ferroviaria in tutta Italia, con possibili cancellazioni e ritardi su Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia.
Lo sciopero è stato indetto per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto da oltre un anno, e per chiedere migliori condizioni di lavoro. Oltre all’interruzione del servizio, è prevista una manifestazione a Roma, in piazza di Porta Pia, dove i lavoratori del settore ferroviario si riuniranno per dare voce alle loro richieste.
Possibili disagi e treni garantiti
Trenitalia ha avvertito che lo sciopero potrebbe comportare cancellazioni totali o parziali dei collegamenti ferroviari. L’elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti sarà disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia.
Inoltre, la società segnala che i disagi potrebbero iniziare già prima dell’orario ufficiale di sciopero e protrarsi oltre il termine della mobilitazione. Per questo motivo, invita i passeggeri a informarsi in anticipo sulle variazioni e, se necessario, a riprogrammare il proprio viaggio.
Dove trovare informazioni e come chiedere il rimborso
I viaggiatori possono consultare gli aggiornamenti in tempo reale tramite:
App di Trenitalia
Sezione Infomobilità su trenitalia.com
Canali social e web del Gruppo Fs
Numero verde gratuito 800892021
Biglietterie, uffici assistenza in stazione e agenzie di viaggio convenzionate
Per chi decide di rinunciare al viaggio, Trenitalia offre rimborsi e riprogrammazione dei biglietti:
Per Frecce e Intercity, il rimborso è possibile fino all’orario di partenza del treno prenotato.
Per i treni regionali, il rimborso può essere richiesto fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, i passeggeri possono riprogrammare il viaggio su un treno disponibile in condizioni di trasporto simili.