Venerdì nero a Roma: sciopero dei trasporti senza fasce di garanzia e i pochi servizi minimi garantiti
Aggiornamento: 8 nov
Lo sciopero sarà di 24 ore e potrebbe interessare le linee Atac e Tpl. Assicurati solo alcuni servizi essenziali fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20
Alle 7.30 erano già chiuse le metro B1 Bologna-Ionio e la linea verde C. Ferma anche la Termini-Centocelle. Poi, dalle 8.30, stop della Roma-Lido e delle altre metro, A e B. Venerdì 8 novembre sciopero del trasporto pubblico locale a Roma per 24 ore. La mobilitazione riguarderà le reti Atac e Cotral. A rischio, quindi, bus, tram, metro e ferrovie ex concesse. A differenza di altri scioperi, potrebbero subire cancellazioni o ritardi anche le corse nelle fasce di garanzia, durante le quali sarà garantito solo il 30 per cento del servizio.
A proclamare la mobilitazione nazionale sono state le federazioni di trasporto di Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl. Le sigle sindacali hanno deciso di mobilitarsi senza il rispetto delle fasce di garanzia, una possibilità che la legge consente in caso di sciopero per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
I servizi garantiti: da inizio turno alle 8:30 metro A e B
A Roma l'agitazione interessa la rete Atac, comprese le linee gestite da altri operatori per conto dell’azienda di trasporti e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.
Atac garantirà alcuni servizi nella fascia oraria che va da inizio turno fino alle 8.30 del mattino e dalle 17 fino alle 20. Rimarranno aperte la metro A e la metro B, mentre potrebbero restare direttamente chiuse le metro B1 e C. Verranno garantite anche 48 linee di autobus ed una di tram, in particolare quelle di collegamento con le stazioni delle metro e dei treni. Saranno garantiti anche i servizi per i disabili, compreso quello di prenotazione dei montascale e di assistenza al viaggio.
Sciopero Cotral
Lo sciopero interesserà anche la rete Cotral. Garantito, anche in questo caso, almeno il 30 per cento del servizio da inizio turno fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.
Volantinaggio dei sindacalisti
Nella giornata di mercoledì 6 novembre, sindacalisti della Filt Cgil Roma e Lazio hanno distribuito dei volantini informativi sullo sciopero nei pressi della stazione Termini. L’obiettivo era quello di informare i cittadini, in particolare i pendolari, sulle motivazioni dello sciopero e sul perché si sia deciso di protestare senza il rispetto delle fasce di garanzia.
Comments