top of page
  • Redazione La Capitale

Scioperi Atac e tram fermi: i disagi nel trasporto pubblico locale

Aggiornamento: 2 giorni fa

La protesta riguarda non solo Atac e Roma Tpl ma anche Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis

tram

I mezzi pubblici scioperano domenica 7 luglio. L'annuncio arriva dalla segreteria regionale dell’organizzazione sindacale Orsa Trasporti, che ha aderito allo sciopero proclamato dalla segreteria nazionale Orsa Trasporti per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Il servizio sull'intera rete non sarà quindi garantito dalle 20:30 alle 00:30. Lo sciopero non solo riguarderà l'intera rete Atac e le reti RomaTpl, ma anche Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Dunque sulla rete Atac lo sciopero coinvolgerà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.


Doppio sciopero di Atac

Domenica non saranno garantite le corse sull'intera rete nelle quattro ore previste e lo sciopero potrebbe anche riguardare le linee notturne, la cui denominazione inizia con il codice N, e le linee diurne che seguono orario prolungato sino alle 2:00 di notte. Non sarà garantito nemmeno il servizio di scale mobili, ascensori e montascale nelle stazioni metro che, eventualmente, resteranno aperte. A disposizione invece i parcheggi di interscambio e le biglietterie online. Al termine dello sciopero, il servizio standard sarà riattivato sull'intera rete.


Disagi che si aggiungono allo sciopero di 8 ore indetto per giovedì 4 luglio da Atac dopo la morte di un loro lavoratore nella mattinata di mercoledì, nel deposito di Tor Vergata. Le segreterie regionali delle organizzazioni sindacali Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato hanno proclamato uno stop dalle 8:30 alle 16:30, quindi il servizio sull'intera rete dell'Atac non sarà garantito.


Il blocco dei tram

Infine c'è il blocco dei tram, dovuto ai lavori di adeguamento del deposito dei tram di Porta Maggiore. Dallo scorso primo luglio, e fino al 4 agosto, la linea 2 Flaminio-Mancini e la 8 piazza Venezia-Casaletto saranno integralmente effettuate con bus. La 3 Trastevere-Valle Giulia sarà sostituita con bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia, così come la 19 Gerani-Risorgimento nel tratto compreso tra Porta Maggiore e Risorgimento. Resterà regolare invece il servizio del tram 5 Gerani-Termini.


Dal 5 agosto al 15 settembre le linee 5 e 8 saranno totalmente sostituite con i bus, mentre resteranno attive la linea 3 tra stazione Trastevere e Valle Giulia e la 19 tra Porta Maggiore e Valle Giulia. Regolari le linee 2 e 14. Dal 16 settembre al 3 novembre si fermeranno tutti i tram, sostituiti coi bus. Infine l'ultimo blocco, che prevede la sostituzione con bus dal 4 novembre al primo dicembre sulle linee 5 e 8. In quei giorni la 3 sarà attiva tra Porta Maggiore e Valle Giulia e la 19 tra Porta Maggiore e Valle Giulia, mentre la 14 sarà regolare. 






bottom of page