top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

San Paolo, in corso sgombero baraccopoli sul Tevere [VIDEO]

Dopo la bonifica, l'area sarà destinata a diventare uno dei parchi d'affaccio sul Tevere previsti per il Giubileo



Sono state avviate questa mattina e sono ancora in corso le operazioni di sgombero di una baraccopoli sugli argini del Tevere, vicino alla Basilica di San Paolo a Roma. Nell'area vivevano circa 80 persone, tutte di nazionalità straniera, che non erano sul posto al momento dell'arrivo della polizia. Dopo la bonifica, l'area sarà destinata a diventare uno dei parchi d'affaccio sul Tevere previsti per il Giubileo.


Le operazioni di sgombero

L'intervento in corso da questa mattina alle 8 ha impegnato circa 50 agenti della polizia locale. Oltre ai cumuli di immondizia, sono stati trovati 3 motoveicoli in stato di abbandono e un motoveicolo, il cui furto era stato denunciato lo scorso febbraio. Nessuna traccia, invece, delle circa 80 persone, di nazionalità rumena bosniaca e moldava, che risultavano vivere nelle 40 baracche.



L'operazione di pulizia e rimozione dei rifiuti nel tratto di lungotevere San Paolo compreso tra ponte Marconi e ponte dell’Industria, ha impegnato anche 10 operatori con l’ausilio di 3 mezzi speciali (bobcat, escavatore e cassa ragno) e durerà circa un mese. «Grazie all’impegno congiunto con Ama si è dato avvio ad un massivo intervento di rimozione di rifiuti e masserizie che consentirà di procedere con la realizzazione, nell’ambito degli interventi previsti per il Giubileo, del Parco d’affaccio Tevere Roma Sud», ha detto Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.


Ha aggiunto poi l'assessora: «Quest’area si andrà ad aggiungere ai cinque parchi fluviali giubilari che l’amministrazione capitolina sta già realizzando e a quello di Tiberis, i cui lavori per renderlo parco permanente partiranno ad ottobre. Siamo al lavoro per rendere fruibili ampie zone delle rive del Tevere oggi inaccessibili e realizzare il più grande parco fluviale d’Europa». «Questo importante intervento - ha sottolineato il presidente di Ama Bruno Manzi - consentirà la rimozione e l’avvio a corretto recupero e lo smaltimento di circa 450 tonnellate di rifiuti. Si tratta della prima operazione svolta nell’ambito della convenzione stipulata tra Ama e Dipartimento Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale per la pulizia delle aree coinvolte nel prossimo evento giubilare».


Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page