San Giovanni, al via la riqualificazione del Mercato Metronio: lavori dal 2025 [VIDEO]
A inizio 2025 iniziano i lavori di riqualificazione del Mercato Metronio a San Giovanni: 40 nuovi banchi, parcheggio da 320 posti e spazi per ristorazione e coworking
Il Mercato Metronio a San Giovanni, a Roma, si prepara a rinascere con una riqualificazione completa che partirà a metà gennaio 2025 e durerà circa 30 mesi, con l'inaugurazione del nuovo mercato prevista per l'estate del 2027.
Il progetto include 40 nuovi banchi per gli operatori e un parcheggio sotterraneo da 320 posti auto, offrendo nuovi servizi ai cittadini e riqualificando un'area storica del della Capitale e del quartiere.
Avvio dei lavori e durata del cantiere: progetto da 10 milioni di euro
Il presidente della commissione capitolina Commercio, Andrea Alemanni, ha annunciato durante un sopralluogo che il cantiere prenderà il via subito dopo le festività natalizie
«Il Mercato Metronio sarà completamente rinnovato. con nuovi spazi per la ristorazione sul tetto e un'area coworking per favorire la socialità e il lavoro condiviso».
Il complesso «è considerato stabile e non necessita di particolari interventi strutturali - prosegue Alemanni -. A lavori conclusi, il mercato sarà diverso, sul tetto ci sarà uno spazio di ristorazione con divisione delle aree anche a mercato chiuso. Infine - conclude -, ci sarà anche uno spazio per il co-working e un giardino pensile. Le facciate della struttura invece rimarranno così come sono e non verranno toccate».
L’intervento di riqualificazione, finanziato con oltre 10 milioni di euro di fondi giubilari, risponde all'urgenza di recuperare un’area degradata: il parcheggio del mercato si era trasformato in una discarica, con rifiuti, elettrodomestici, vestiti, oggetti d'arredamento, letti e auto abbandonati. A breve, Ama inizierà la pulizia dell'area e, a seguire, il cantiere prenderà il via.
Rilocalizzazione temporanea dei commercianti
Durante i lavori, i 13 commercianti ancora attivi saranno temporaneamente collocati in box esterni, garantendo la continuità delle attività commerciali. Le soluzioni per la loro rilocalizzazione sono attualmente in fase di definizione.
Al sopralluogo per la riqualificazione del Mercato Metronio presente la Società Giubileo, incaricata dell’intervento di recupero, con l’obiettivo di trasformare l’area in un polo di attrazione per residenti e turisti. Un modello di integrazione tra commercio, cultura e sostenibilità ambientale, restituendo al quartiere uno spazio finalmente vivibile.
Comments