San Giovanni, riprendono i lavori per terminare il restante 15% degli interventi: «Cantiere chiuso entro marzo»
Come annunciato durante l'inaugurazione dello scorso 28 dicembre, gli interventi in piazza San Giovanni erano stati realizzati all'85 per cento: dal 2 gennaio gli operai hanno ripreso a lavorare per completare le rifiniture
Riaperto il cantiere in piazza San Giovanni, di fronte alla Basilica. A partire da giovedì 2 gennaio gli operai sono di nuovo sul posto per completare il restante 15 per cento dell'opera. Come annunciato durante l'inaugurazione dello scorso 28 dicembre, infatti, gli interventi in piazza San Giovanni erano stati realizzati all'85 per cento. L'apertura della piazza, dopo i rallentamenti provocati da alcuni ritrovamenti archeologici risalenti allo scorso luglio, era stata celebrata giusto in tempo per l'apertura della Porta Santa il 29 dicembre.
E ora è il momento di terminare le rifiniture, tra cui il prato e le stuccature: lavorazioni che si concluderanno al più tardi entro il primo trimestre 2025, come fa sapere l'assessorato ai Lavori pubblici. Nonostante le nuove operazioni la piazza rimarrà sempre fruibile per tutti, cittadini, pellegrini e turisti, dal momento che l’area di cantiere è stata circoscritta.
«Come abbiamo annunciato il giorno dell’apertura insieme al sindaco Gualtieri - ricorda l’assessora capitolina ai lavori pubblici Ornella Segnalini - i lavori sulla piazza dovranno proseguire per ultimare l’area residuale mancante, come la parte a prato, le stuccature su tutta la piazza e alcune rifiniture. Siamo in anticipo sui tempi dettati dal Dpcm e contiamo di concludere entro fine febbraio. Al termine di tutte le lavorazioni stabiliremo anche gli orari di funzionamento delle fontane per assicurare alla piazza, e all'intero progetto, quell'effetto scenico che è alla base dell'intuizione dello studio One Works».
Comments