top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Saldi invernali, maglioni e felpe in cima alla lista: a Roma e in centro Italia spesa stimata più alta

Aggiornamento: 1 giorno fa

L’indagine evidenzia come l’arrivo delle basse temperature, dopo un autunno particolarmente caldo, possa orientare le preferenze dei consumatori durante i saldi

saldi

I saldi invernali continuano a essere l’appuntamento promozionale più atteso dagli italiani per il rinnovo del guardaroba. Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti, il 59 per cento degli intervistati ha già pianificato il budget da destinare agli acquisti, con una spesa media stimata di circa 218 euro a famiglia. Il dato è ancora più alto nel Centro Italia, tra cui Roma, dove si prevede una spesa media di quasi 263 euro, e tra gli over 34, che investiranno intorno ai 239 euro.


Queste cifre confermano l’importanza dei saldi: il 53 per cento dei partecipanti al sondaggio li considera l’evento di sconti più conveniente e utile dell’anno, mentre solo il 20 per cento preferisce il Black Friday.


Saldi, l'arrivo del freddo influenza le scelte

L’indagine evidenzia come l’arrivo delle basse temperature, dopo un autunno particolarmente caldo, possa orientare le preferenze dei consumatori. I prodotti moda più desiderati per questi saldi sono maglioni e felpe, indicati dal 51 per cento di chi intende fare acquisti. Particolarmente richiesti sono i maglioni di qualità, spesso impreziositi da decorazioni.


Subito dopo, con il 49 per cento delle preferenze, troviamo le calzature, seguite, a maggiore distanza, da gonne e pantaloni (31 per cento), con un interesse specifico per i jeans e il denim, e da maglie e top (30 per cento).


Oltre ai capi principali, gli italiani segnalano un’ampia gamma di articoli da acquistare durante i saldi. Tra questi troviamo intimo, preferito dal 28 per cento, camicie e camicette, scelte dal 22 per cento, borse e capispalla, indicati entrambi dal 21 per cento, oltre a accessori e abiti o completi, rispettivamente al 18 e 17 per cento.




Comments


bottom of page