«Sabotiamo il Giubileo dei ricchi» torna il Robin Hood dei b&b: rotti i portachiavi per check-in automatici
La richiesta è quella di «un piano nazionale che regoli il fenomeno degli affitti brevi, e che ponga un freno alla fame delle piattaforme»
Ostiense, Pigneto, Aurelio, Monteverde, Monti. Il Robin Hood dei bed and breakfast colpisce ancora: colla e sticker per sabotare gli smart locker (i portachiavi per il self check-in) con tanto di istruzioni per sabotarli e un comunicato: «Nella Capitale - si legge nel volantino - è stato di recente discusso un regolamento municipale per porre un freno al proliferare di affitti brevi nel centro storico».
Questo secondo gli attivisti però «non basta, dal momento che nei quartieri più periferici della città la turistificazione sta già iniziando ad accentuare le disuguaglianze socio-economiche».
I portachiavi sono stati messi fuori o uso o tagliati. Fermare il «Giubileo dei ricchi. Sabotiamo la speculazione per difendere il diritto all'abitare, sia a Roma che in tutta Italia. Costruiamo insieme il giubileo dei poveri!» scrivono ancora nel comunicato.
La richiesta per la ministra del Turismo, Santanchè
Gli attivisti poi si rivolgono alla ministra del Turismo Daniela Santanché perché «fare la ministra del Turismo non significa rendere impossibile la vita dei cittadini».
La richiesta è quella di «un piano nazionale che regoli il fenomeno degli affitti brevi, e che ponga un freno alla fame delle piattaforme. Ma ci rivolgiamo anche alla Chiesa».
Le istruzioni di "Robin Hood"
Pertanto, sono tornati a sabotare i lucchetti: «Ci siamo dispersi su più quartieri della Capitale, sperando che farete anche voi lo stesso». Proprio per questo motivo, insieme alle richieste c'è il disegno con le istruzioni - in stile Ikea - affinché i cittadini possano a loro volta sabotare i lucchetti : «Manometti anche tu i lucchetti nel tuo quartiere, fallo seguendo questi step: 1)Compra la colla dal ferramenta (o l'artiglio) 2)Sabota i lucchetti con la colla in modo tale da bloccarne il funzionamento, appiccia l'adesivo e lascia sul posto un simbolo di Robin Hood (il cappello, una piuma...) 3)Stai attendo a non farti vedere, Robin Hood è silenzioso...».
Comments