Rsu Lazio e Ugl Salute in prima linea per rilanciare la sanità pubblica
- Redazione La Capitale
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Gianluca Giuliano (Ugl Salute) rilancia il ruolo centrale degli operatori sanitari nelle Rappresentanze sindacali unitarie nel Lazio (Rsu) Lazio: più assunzioni, stipendi adeguati, sicurezza e giustizia sociale

In vista delle elezioni Rsu Lazio 2024, il segretario nazionale della Ugl Salute, Gianluca Giuliano, lancia un forte appello al cambiamento, mettendo al centro il valore e i diritti degli operatori sanitari, definiti
«fondamenta della sanità regionale».
Secondo i dati del Documento di Economia e Finanza (Def) approvato dal Consiglio dei Ministri, la spesa sanitaria in Italia passerà da 138,3 miliardi a 151,6 nel 2027, con una crescita prevista anche nel 2028.
«Un segnale positivo – spiega Giuliano – ma ancora insufficiente per risollevare un Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) in affanno».
Ugl Salute: più investimenti per stipendi, assunzioni e sicurezza sul lavoro
Nella piattaforma elettorale della UGL Salute, le priorità per il sistema sanitario sono chiare adeguamento degli stipendi alla media europea, stabilizzazione del personale sanitario e nuove assunzioni e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.
«Gli operatori sanitari devono essere valorizzati. Non solo economicamente, ma anche protetti da un fenomeno inaccettabile: le aggressioni in corsia, ormai quotidiane. Lavorare per vivere non è uno slogan: è un diritto sacrosanto»,
denuncia Giuliano.
La Ugl Salute, infatti, è da sempre in prima linea con proposte per la sicurezza del personale sanitario, chiedendo misure legislative concrete e impegni precisi da parte delle strutture sanitarie.
Elezioni Rsu: volto nuovo alla sanità pubblica
Dal 14 al 16 aprile si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie nel Lazio. Giuliano invita a dare fiducia a candidati «con volti puliti e caratteri forti, pronti a spezzare il circolo vizioso di immobilismo e complicità che ha logorato la sanità pubblica».
«Scegliere Ugl Salute – conclude – significa votare per un sistema sanitario giusto, libero e sicuro. Significa rimettere al centro giustizia sociale, dignità del lavoro e qualità dell’assistenza».