top of page
Rebecca Manganaro

Rottweiler terrorizzano le vie della Pisana, i residenti: «Non possiamo aver paura di uscire di casa»

I rottweiler hanno seminato il panico tra le vie della Pisana, cresce la paura tra i residenti

Rottweiler (La Capitale)
Rottweiler (La Capitale)

Quattro rottweiler si muovono fra via della Pisana e Ponte Galeria terrorizzando i residenti con attacchi improvvisi. L'ultimo ai danni del proprietario di un casa con giardino, ricoverato all'ospedale San Raffaele dopo l'aggressione da parte di due rottweiler che gli hanno procurato la rottura del femore e la lussazione della spalla. Per lui quaranta giorni prognosi.


Il racconto dell'aggressione  

«Ho sentito il nostro gatto urlare, sono uscito fuori casa di corsa, e l'ho visto esanime a terra, sbranato - racconta Sandro Giombini -. Poi si sono avvicinati a me. Ho provato ad allontanarli e sono caduto. Ho una nipote di un anno, dal 1998 ci prendiamo cura di una colonia felina. Non posso permettere che animali dal carattere potenzialmente aggressivo si avvicino troppo alle mura domestiche». Il residente spiega che mentre presentava denuncia ai carabinieri di Ponte Galeria, un altro abitante della zona era presente in caserma per presentare un esposto: il guardiano della sua villetta era stato assalito dagli animali che gli hanno anche ferito i cani domestici.


La cronaca degli incontri con i rottweiler

Sul gruppo Facebook «Sei di via della Pisana se...» è da mesi che si fa la cronaca di incontri ravvicinati e avvistamenti: «Qualcuno ha smarrito quattro rottweiler che si aggirano in coppia? Vi prego di contattarmi, o di farmi contattare se conoscete i proprietari, anche nel caso non abbiano Fb» scrive un cittadino. Federico esplode: «Io mi chiedo come possa scapparvi un cane...irresponsabili!». «Li hanno avvistati nel quartiere Spallette» testimonia un'altra persona. In molti ricollegano i rottweiler a un allevamento da dove non sarebbe la prima volta che riescono ad allontanarsi. «Non è possibile, rischiano di attaccare persone, bambini, altri cani..». 


La paura dei residenti

A La Capitale è intervenuta una residente di via della Pisana, Daniela Maria Grama: «Lunedì i cani sono stati avvistati alle cinque e mezza di mattina dietro al Parco della Pace, io infatti lì non ci vado più. Quello è un parco dove in tanti portano cani e bambini e molti altri vanno a camminare. Una signora - racconta la residente - si è trovata alla fermata dell'autobus con i cani che le ringhiavano contro, non so come abbia fatto a non farsi prendere dal panico».


Il timore tra i cittadini cresce: «Io onestamente ho tanta paura - continua ancora la residente -, i miei figli vanno al liceo e prendono tutte le mattine l'autobus con il rischio di poter incontrare i rottweiler. Non voglio spaventare i miei ragazzi, ma adesso mia figlia la mattina esce di casa sempre con qualcosa che li possa distrarre nel caso di un incontro ravvicinato, come ad esempio un biscotto. Non possiamo vivere con la paura di uscire di casa - conclude -, la situazione nel quartiere va risolta assolutamente».








Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page