top of page
  • Redazione La Capitale

Roma Unplugged Festival sull’Appia Antica: da Noemi, all'Orchestraccia

Otto giorni di live, lezioni-concerto, una masterclass e un concerto itinerante, visite guidate e racconti di storia.

Bokanté
Bokanté, poliedrico gruppo musicale. Credit: Roma Unplugged Festival

Un dialogo ininterrotto tra musica, storia e natura in un paesaggio unico al mondo per scoprire o riscoprire i tesori del Parco dell’Appia Antica. Roma Unplugged Festival torna per la sua terza edizione da sabato 6 a domenica 14 luglio e porta sul palco le voci più interessanti del jazz (e non solo) accendendo i riflettori sull’incomparabile patrimonio storico e archeologico di Roma.


Tra le cantautrici italiane in line up Noemi con un concerto piano e voce. E ancora, si va dal trio composto da Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu, in prima assoluta con l’inedito progetto «Mater», fino a Michael League con il progetto «Bokantè». A seguire l'artista brasiliana Adriana Calcanhotto, il talento elegante di Naomi Berril e il sound circense dell’Orchestraccia. Luca Pincini e Gilda Buttà saranno infine insieme per un’omaggio al cinema.


I luoghi scelti per la rassegna di quest'anno sono lo storico Casale delle Vignacce, il Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella. Inoltre ci sarà il concerto itinerante da Villa di Massenzio a Villa dei Quintili


Villa Massenzio, tra i luoghi scelti quest’anno per la rassegna
Villa Massenzio, tra i luoghi scelti quest’anno per la rassegna. Credit: Roma Unplugged Festival

Roma Unplugged Festival,  nel programma dell’Estate Romana, è organizzato da Eticaarte sotto la direzione artistica di Gian Luca Pecchini. La rassegna è realizzata grazie al contributo del Comune insieme al Parco Archeologico e Regionale dell’Appia Antica, Italia Nostra e la Nazionale Italiana Cantanti. L'evento, patrocinato dalla Regione Lazio, è sostenuto dall'VIII Municipio.


Completa il programma del festival la rassegna «Racconti di storia’», l’appuntamento delle ore 18 all’interno del Complesso del Mausoleo di Cecilia Metella Castrum Caetani, preceduta alle ore 17 dalla visita guidata del sito.


Una spinta alla mobilità sostenibile

Per incentivare la mobilità sostenibile - nei giorni dei concerti presso la Dimora Storica Casale delle Vignacce - il Parco Regionale dell’Appia Antica organizza per chi arriva con l'autobus una passeggiata guidata tra le meraviglie del Parco. L’appuntamento è alle ore 20 al Bar Appia Antica, via Cecilia Metella incrocio via Appia antica, nei giorni 7, 9, 10, 11, 12, e 13 luglio.

bottom of page