top of page
  • Redazione La Capitale

Roma-Dakar, inaugurato il nuovo volo diretto partito oggi da Fiumicino

Il nuovo collegamento con il Senegal, dall'aeroporto di Fiumicino al Blaise Diagne, è operativo con quattro frequenze settimanali. Si viaggia su Airbus A321neo

ita

È partito oggi da Roma Fiumicino il primo volo diretto di ITA Airways verso Dakar, la capitale del Senegal. Il nuovo collegamento Roma – Dakar, situata sulla punta occidentale dell'Africa, segue la recente apertura dei voli verso Accra, la capitale del Ghana. La notizia giunge poche ore dopo l'accordo annunciato di una fusione tra Ita Airways e Lufthansa.


Roma-Dakar: quattro le frequenze settimanali

Il nuovo collegamento sarà operativo con la seguente programmazione: Roma - Dakar con quattro frequenze settimanali con partenza da Roma Fiumicino alle 14:55 e arrivo in Senegal alle 18:55 (ora locale). Dakar – Roma con quattro frequenze settimanali con partenza dall’Aeroporto Internazionale di Dakar Blaise Diagne alle 23:40 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino la mattina seguente alle 7:20 (ora locale).


I voli su Dakar saranno operati con il nuovo Airbus A321neo, di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. L’A321neo è l’aeromobile più grande della famiglia A320neo di Airbus. Efficiente e silenzioso, il nuovo A321neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori del 20%.


Le parole dei presenti 

«Oggi inauguriamo il primo volo verso Dakar, seconda destinazione nel mercato dell’Africa subsahariana in meno di un mese - ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare – Il nuovo volo contribuirà ad incrementare gli scambi commerciali e culturali tra i due Paesi e ad alimentare il traffico sia leisure che business».


«Il Senegal e l’Italia intrattengono relazioni esemplari nei campi diplomatico, economico, culturale e scientifico, relazioni che, sono convinto, si svilupperanno sempre di più grazie a questi quattro voli diretti alla settimana», ha dichiarato Ngor Ndiaye, Ambasciatore del Senegal in Italia.


«Lo sviluppo dei collegamenti verso l’Africa Subsahariana è un obiettivo strategico per ADR ed il nuovo collegamento con il Senegal di ITA Airways va esattamente in questa direzione – ha dichiarato Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma. – Il volo per Dakar contribuirà ad accrescere l’interscambio economico tra i due Paesi, favorendo la crescita del traffico nei segmenti turistici, corporate ed etnici, questi ultimi sostenuti dalla cospicua presenza della comunità senegalese in Italia».





 


bottom of page