Roma cresce nel mercato delle case di lusso
Secondo le stime per il 2025, il mercato immobiliare di lusso romano continuerà il suo trend positivo

Roma è tra le città più dinamiche nel settore immobiliare di lusso in Italia. Secondo il World Cities Prime Residential Index 2025 di Savills, la Capitale ha mostrato una crescita nel 2024 e le previsioni per il 2025 indicano un aumento dei prezzi compreso tra il 2 per cento e il 3,9 per cento. Anche i canoni di locazione sono previsti in crescita, a conferma di una domanda sempre più vivace.
Roma nel contesto internazionale
All’interno del Savills World Cities Index, Roma si colloca al 17° posto per i prezzi delle abitazioni di lusso, con un andamento positivo rispetto all’anno precedente. Questo la distingue da Milano, che invece registra una sostanziale stabilità e anche se si posiziona all’11° posto.
Le previsioni per il 2025: crescita a Roma, stabilità a Milano
Secondo le stime per il 2025, il mercato immobiliare di lusso romano continuerà il suo trend positivo, con una crescita dei prezzi residenziali tra il 2 per cento e il 3,9 per cento e un incremento dei canoni di locazione fino al 2 per cento. Milano, invece, dovrebbe mantenere una maggiore stabilità, con variazioni di prezzo minime e una crescita degli affitti contenuta entro il 2 per cento.
Il mercato del lusso: un'opportunità in crescita
A livello globale, il mercato degli affitti di lusso continua a crescere. Dubai guida questa tendenza, con aumenti previsti superiori al 10 per cento nel 2025, seguita da Sydney, Madrid e Lisbona, con incrementi stimati tra il 4 per cento e il 5,9 per cento.
«Roma prezzi più accessibili di Milano incentivano ripresa transazioni»
Danilo Orlando, Head of Residential di Savills, sottolinea come il mercato residenziale di lusso in Italia abbia mostrato grande resilienza, nonostante le incertezze economiche.
«La scarsità di immobili disponibili continua a far crescere i canoni di locazione. I giovani lavoratori e gli studenti continuano a trasferirsi nelle grandi città, alimentando così la domanda, mentre il completamento di alcuni progetti nel settore BTR darà nuova linfa al mercato degli affitti», ha spiegato Danilo Orlando, Head of Residential di Savills. E «Roma, rispetto a Milano, mostra un outlook più positivo nel settore delle compravendite. Prezzi più accessibili potrebbero incentivare una ripresa delle transazioni e una crescita graduale dei valori immobiliari, soprattutto nei nuovi sviluppi».
Comments