top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Capodarte 2025, Giancane e Rancore in concerto gratis a San Basilio e Casal del Marmo

Giancane suonerà a Largo Arquata del Tronto, a San Basilio, nel Mercato Rionale. Mentre Rancore si esibirà nel parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda, in via di Casal del Marmo 216

giancane
Giancane

Il 1° gennaio 2025, nel giorno di Capodanno, Giancane e Rancore saranno i protagonisti di Roma Capodarte 2025 2025: Città nel mondo, un evento unico che porta la grande musica nelle periferie della Capitale. I due artisti romani si esibiranno in concerti gratuiti in due location simboliche: Giancane suonerà a Largo Arquata del Tronto, a San Basilio, nel Mercato Rionale. Mentre Rancore si esibirà nel parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda, in via di Casal del Marmo 216.


capodarte
Rancore

Musica nelle periferie per il Capodanno 2025

Giancane, noto cantautore indie-folk ed ex chitarrista de Il Muro del Canto, si esibirà con il suo stile ironico e pungente, dopo il successo delle sue collaborazioni con Zerocalcare. Rancore, celebre rapper e vincitore del premio per il miglior testo al Festival di Sanremo 2020, proporrà una selezione dei suoi brani più amati.

L’iniziativa è parte di un programma culturale più ampio che celebra Roma come palcoscenico internazionale e mette in connessione il centro e le periferie con eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città.


Un evento speciale per l’anno del Giubileo

Diamo il benvenuto al nuovo anno inaugurando una stagione di eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città - spiega Massimiliano Smeriglio, assessore capitolino alla Cultura -.Una quarta edizione che, nell’anno giubilare, intende celebrare Roma come palcoscenico internazionale e crocevia di culture ma anche mettere in dialogo il centro con tutto il resto della città, con tante iniziative dedicate alle cittadine e ai cittadini della Capitale».


Smeriglio: «San Basilio e Casal del Marmo saranno palcoscenici d’eccezione»

L’evento è un’occasione per riscoprire e vivere le strade, le piazze e i cortili della Capitale, celebrando la ricchezza culturale di Roma e il senso di appartenenza alla comunità: «Un programma straordinario - continua Smeriglio -, interamente gratuito, che vedrà protagoniste, in particolare, le periferie per una grande Festa della città e di chi la abita. Siamo felici di annunciare, infatti, che San Basilio e Casal del Marmo saranno palcoscenici d’eccezione di due dei più importanti appuntamenti musicali che animeranno il primo giorno del nuovo anno: i concerti di Rancore e Giancane, tra gli artisti romani più amati dal pubblico e acclamati dalla critica musicale».


Una occasione «di innamorarsi ancora della nostra città» conclude l'assessore Smeriglio.


Capodarte, programma completo e altri eventi

Il calendario completo di Roma Capodarte 2025 sarà annunciato nei prossimi giorni e comprenderà appuntamenti gratuiti in tutti i municipi ed eventi nei musei, nelle biblioteche e in altri spazi culturali cittadini.


L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e coordinata dal Dipartimento Attività Culturali con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Collaborano inoltre l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i Municipi e altre associazioni culturali.


Non perdere Roma Capodarte 2025, il Capodanno che porta la cultura ovunque, dalle periferie al cuore della città.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page