top of page
La Capitale _980x80.png
Rebecca Manganaro

Roma, 112 nuovi assunti potenziano il servizio scolastico integrato. Rafforzata la qualità dei servizi

Rafforzamento del servizio scolastico integrato grazie all'internalizzazione dei servizi. L'assessora Pratelli e la presidente Fermariello celebrano un importante passo per la qualità dell'istruzione a Roma

potenziano il servizio scolastico integrato
Potenziano il servizio scolastico integrato

Si è svolta oggi una cerimonia per salutare i 112 nuovi assunti che andranno a potenziare il servizio scolastico integrato. L’evento si è tenuto presso la sala teatro della scuola Aurelio Saffi e ha visto la partecipazione dell’assessora alla Scuola, formazione e lavoro, Claudia Pratelli, e della presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello. I nuovi assunti si aggiungono a un team che da gennaio 2024 ha visto una profonda trasformazione, grazie all'internalizzazione dei servizi scolastici integrati da parte di Risorse per Roma (RpR).

«Quello che festeggiamo oggi è un altro tassello di un percorso di cui siamo orgogliosi», hanno dichiarato le due esponenti. «Abbiamo deciso di internalizzare il servizio scolastico, sottraendolo alle logiche di mercato, e di affidarlo a una società in house, garantendo così maggiore stabilità ai lavoratori e continuità nei servizi per famiglie e studenti».


Nuove assunzioni e miglioramenti nei servizi

Il cambiamento ha avuto un impatto positivo non solo sul numero di assunzioni, ma anche sulla qualità dei servizi offerti. A partire dal gennaio 2024, il servizio scolastico integrato è stato potenziato, con circa 400 nuovi assunti, aumentando il numero di addetti e migliorando l'efficienza in vari settori: dal trasporto degli studenti alla sicurezza, dall’assistenza alle educatrici e agli educatori alle attività di pulizia e manutenzione in oltre 500 plessi scolastici. Un esempio di come l'amministrazione capitolina abbia deciso di puntare sul pubblico per ottimizzare le risorse e garantire standard elevati.


La Carta della Qualità dei Servizi: un passo verso la trasparenza e la comunicazione con i cittadini

Un altro passo importante è stato l’implementazione del servizio delle piccole riparazioni, che è passato da 2 a 8 squadre, migliorando la rapidità e la qualità degli interventi. Inoltre, è stata recentemente pubblicata la Carta della Qualità dei Servizi, a disposizione di tutti i cittadini nelle strutture scolastiche, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra l’amministrazione e le famiglie.


Una sfida vinta: i risultati di un anno di trasformazione

Con queste scelte, il Comune sta portando avanti un progetto che ha dimostrato di funzionare e che ha un impatto positivo su lavoratori e utenti. Pratelli e Fermariello concludono: «A poco più di un anno da questa decisione, possiamo affermare che tutto sta andando nella direzione sperata. Una sfida costruita con cura e oggi vincente. Auguriamo buon lavoro ai nuovi arrivati, certi che insieme continueremo a migliorare la qualità dei servizi scolastici per i bambini e le famiglie di Roma».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page