«Robin Hood» contro gli smart-lock a Trastevere. Sabotati lucchetti e affissi manifesti: «La casa è un diritto»
«I lucchetti smart-lock sono il simbolo di un turismo degenerato, che sta mettendo a rischio la vivibilità delle città», si legge ancora nel comunicato
«Non è una questione di sicurezza né di decoro. La casa è un diritto, non una gallina dalle uova d’oro». Il gruppo di attivisti noto come «Robin Hood», che porta avanti la rivendicazione del boicottaggio contro «il Giubileo dei ricchi» e per «costruire il Giubileo dei poveri», ha colpito di nuovo. Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, a Trastevere, il collettivo ha distrutto numerosi smart-lock di B&B e disseminato il rione di adesivi e manifesti. L’azione è stata accompagnata da un comunicato, lasciato sul posto accanto a un cappello simbolico che richiama il leggendario eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri.
Trastevere, la protesta degli attivisti Robin Hood: «Le famiglie non possono permettersi gli affitti»
«I lucchetti smart-lock sono il simbolo di un turismo degenerato, che sta mettendo a rischio la vivibilità delle città», si legge ancora nel comunicato. Nel mirino degli attivisti l'impatto del turismo di massa sul tessuto sociale di Trastevere, quartiere simbolo della gentrificazione a Roma.
«Le famiglie, gli studenti e gli anziani non possono più permettersi gli affitti, cresciuti del 90 per cento in vista del Giubileo. Trastevere ha perso il 45 per cento della sua popolazione negli ultimi 10 anni, più di qualsiasi altra zona del centro» sottolineano gli attivisti.
Keybox, il Campidoglio avvia la rimozione
È iniziata proprio in questi giorni la rimozione delle keybox, le cassette utilizzate dai gestori di alloggi turistici per consentire l’accesso agli appartamenti tramite codice, senza necessità di incontro con il proprietario. La decisione del Campidoglio segue una recente circolare del ministero dell’Interno che ha reso obbligatorio il check-in in presenza per tutte le strutture ricettive, senza tuttavia vietare esplicitamente le keybox.
Comments