top of page
  • Edoardo Iacolucci

Riqualificazione argini del Tevere: spunta un nuovo ponticello: "Solo un binario per escavatori" [VIDEO]

L’importo complessivo del finanziamento ammonta a 14 milioni di euro. L’intervento interesserà la riva destra, da Ponte Regina Margherita a Ponte Cestio per 3,5 chilometri, e la sponda sinistra, da Ponte Cavour a Ponte Garibaldi per 2,4 chilometri

(La Capitale)
Ponticello per i lavori sull'Isola Tiberina (La Capitale)

Romani e turisti passeggiando su ponte Garibaldi, da largo Arenula a Trastevere, che regala una meravigliosa vista sull'isola Tiberina, sono incuriositi perché guardando in giù sul Tevere notano una sorta di ponte pedonale.


In molti si stanno quindi interrogando se sia un progetto per un percorso pedonale che colleghi sotto gli argini del fiume oppure semplicemente una diga per facilitare i lavori.

A diramare ogni dubbio è Stefano Marin, assessore all'Ambiente del I Municipio: «È un passaggio per facilitare i macchinari e gli escavatori per i lavori di riqualificazione delle banchine e degli argini del Tevere».


L'idea di un ponte che colleghi gli argini del Tevere in Centro, però non dispiace all'assessore municipale Marin: «Sarebbe ineffetti molto carina, come idea, quella di un bel percorso pedonale sul Tevere, per consentire ai cittadini e ai turisti di vivere a pieno il nostro meraviglioso fiume. Adesso, nel frattempo, continuano i lavori di riqualificazione in vista del Giubileo».


I lavori sulle sponde del Tevere: interventi da 14 milioni

Sugli argini del Tevere infatti è da settimane ci ci sono i lavori di recupero delle banchine: «Passeggiare sulle banchine del Tevere - si legge in una nota della società pubblica controllata dal Mef,

Giubileo2025 Spa, che si occupa di nuove opere e interventi in vista del grande evento che interesserà la Capitale per tutto il prossimo anno -, tornerà ad essere un’esperienza piacevole e accessibile a tutti, a cominciare dai pellegrini e turisti che raggiungeranno la Capitale per l’Anno Santo, grazie agli interventi di restauro del tratto urbano del fiume, inseriti dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio nell’ambito della programmazione degli interventi per il Giubileo».


Gli interventi “essenziali e indifferibili” inclusi nel nuovo Decreto l’aggiornamento degli interventi per il Giubileo dell'8 giugno 2023 prevedono infatti importanti operazioni di riqualificazione urbana, come la pulizia e il restauro conservativo dei muraglioni, con l’eliminazione della vegetazione "infestante". La manutenzione straordinaria della pavimentazione delle banchine e dei cigli, con la riparazione e sostituzione dei lastroni in travertino e dei sampietrini rotti. Il travertino e i rivestimenti in pietra naturale saranno inoltre protetti con trattamento antigraffito e verranno sistemati gli storici anelli di ormeggio.


La manutenzione straordinaria anche delle scalinate di accesso, adesso ridotte a simil discariche e alle banchine, con la contestuale installazione di cancelli per la chiusura in caso di piena.

All'altezza di Ponte Sant'Angelo (riva destra) e di Ponte Sisto (entrambe le sponde), per migliorarne la funzionalità è previsto l’allargamento della banchina anche per consentire il transito in sicurezza dei mezzi di soccorso e di servizio.


L’importo complessivo del finanziamento ammonta a 14 milioni di euro. L’intervento interesserà la riva destra, da Ponte Regina Margherita a Ponte Cestio (uno dei due che collega l'isola Tiberina a lungotevere) per 3,5 chilometri e la sponda sinistra, da Ponte Cavour a Ponte Garibaldi per 2,4 chilometri.





Comments


bottom of page