top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Camilla Palladino

Riparata la fogna a largo Preneste: riaperta la circolazione in via Prenestina

In corso in questi giorni il rifacimento del manto stradale e della segnaletica: tutti gli interventi saranno conclusi entro la fine della settimana

La carreggiata di via Prenestina libera e riaperta al traffico
La carreggiata di via Prenestina libera e riaperta al traffico

Lavori terminati con anticipo e strada riaperta al traffico. Ora i veicoli possono tornare a circolare lungo il tratto di via Prenestina compreso tra via Verrio Flacco e largo Preneste. La vicenda era iniziata circa un anno fa, quando il servizio di monitoraggio h24 del Campidoglio aveva rilevato alcune problematiche sul manto stradale a largo Preneste, all’incrocio con via di Portonaccio. A seguito di un primo sopralluogo del dipartimento Lavori pubblici, Acea Ato2 aveva quindi dato avvio ad ispezioni approfondite, verificando la necessità di effettuare una riparazione alle condotte fognarie. Infine, lo scorso maggio, il servizio idrico di Roma e provincia aveva avviato i lavori, chiudendo parte della carreggiata.


Cronoprogramma dimezzato in via Prenestina

L’iter per la sistemazione delle condotte, durato quasi quattro mesi, si è rivelato particolarmente complesso a causa della presenza di numerosi cavi e tubi di società di pubblici servizi e della linea tranviaria. Nel frattempo il dipartimento Lavori pubblici ha coordinato gli interventi individuando tutte le società di sottoservizi e pianificando insieme ai vigili urbani, al municipio e ad Atac i tempi per l’esecuzione dei lavori. Acea Ato 2 invece si è occupata del progetto: la stima iniziale per la durata dei lavori era di sei mesi. Attualmente è in corso il ripristino della strada, quindi la sistemazione dell'asfalto e il rifacimento della segnaletica, con cantiere notturno.

 

Segnalini: «Lavoro particolarmente impegnativo»

«Il lavoro - ha sottolineato l'assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini - è stato particolarmente impegnativo soprattutto per la presenza di importanti cavi di alta tensione e per la presenza di una conduttura portante del gas. Il dipartimento ha svolto un compito importante per ridurre i tempi dei lavori, ugualmente il V municipio con l’assessora Maura Lostia e la polizia locale, che ringrazio per l’impegno, sono stati determinanti per condurre il cantiere con il minore impatto possibile. Non è mai semplice operare in soggezione di traffico, con tanti soggetti coinvolti. Acea Ato 2, avendo riparato la fognatura, sta procedendo al rifacimento del manto stradale e della segnaletica in orario notturno, che terminerà entro questa settimana».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page