Rino Gaetano avrebbe compiuto 74 anni, una serata di musica e di inclusione per ricordarlo
«Buon compleanno Rino», il consueto ricordo del cantautore, si celebra questa sera, 29 ottobre, con un concerto dal pomeriggio a mezzanotte.
«Buon compleanno Rino», il consueto ricordo del cantautore nato 74 anni fa, si celebra questa sera 29 ottobre con il concerto della Rino Gaetano Band. L’evento si terrà dal pomeriggio a mezzanotte all'Hacienda, in via dei Cluniacensi in zona Tiburtina.
«Un modo senza stereotipi»
Il tributo ufficiale al cantautore - morto prematuramente in un incidente stradale a via Nomentana il 2 giugno 1981 - è organizzato dalla sorella Anna e dal nipote Alessandro e avrà anche uno scopo benefico. Durante il concerto, infatti, il pubblico potrà assistere ad una performance di live painting di Amèlie Gatti, in arte Amèlie Vestiti D'arte, ispirata a Rino Gaetano. L'opera sarà devoluta ai Tetrabondi - una fondazione onlus che ha come obiettivo quello di rivoluzionare l’approccio alla disabilità per «costruire il mondo di tutti e di tutte distruggendo gli stereotipi» - e sarà messa all'asta durante la prossima edizione di Tetraink, il festival dei fumetti sbilenchi.
Una canzone sarà tradotta nella lingua dei Segni
Nel corso della serata, presentata da Giulia Massarelli, fondatrice di Lunatika Factory ( la fucina creativa dedicata all'universo artistico al femminile), prevede tra gli ospiti l'attore, regista e sceneggiatore Ivano De Matteo. Inoltre sul palco saliranno due giovani cantautrici: Elisa Benetti e Alice Laison. Spazio all’inclusione anche grazie alla performer LIS Giulia Clementi che salirà sul palco per tradurre nella lingua dei segni uno dei brani di Rino Gaetano.
La collaborazione con Music Day Roma per gli amanti del collezionismo musicale
La manifestazione, inoltre, si tiene in collaborazione con Music Day Roma, una delle principali realtà del collezionismo musicale: tutti coloro che amano la buona musica potranno godersi un viaggio attraverso la magia del vinile a 33, 45 giri, dei MIX e dei CD grazie ai selezionati espositori solitamente presenti nelle maggiori fiere del disco in tutta Italia.
Le iniziative sociali del «Rino Gaetano Day»
La famiglia di Rino Gaetano, negli anni, ha organizzato periodicamente manifestazioni per ricordare l’artista ma anche per sostenere cause sociali. Oltre a «Buon compleanno Rino» che si tiene il 29 ottobre, giorno della nascita del cantautore, l’altro evento consueto è il «Rino Gaetano Day». Lo scorso giugno, nella XIV edizione, l’iniziativa è stata incentrata sulla sicurezza stradale. Oltre alla musica, infatti, il concerto ha ospitato la testimonianza dei genitori di Francesco Valdiserri, il giovane di 18 anni rimasto ucciso ad ottobre 2022 in un incidente in via Cristoforo Colombo.
Comments