top of page
  • Redazione La Capitale

Riforestazione Monte Mario, al via i lavori

Iniziate le attività del Tavolo tecnico per il recupero dell’area verde

Mm
Incendio di Monte Mario (La Capitale)

Si è tenuto ieri in Campidoglio il primo incontro del Tavolo Tecnico dedicato alla riforestazione di Monte Mario, zona naturalistica colpita dall'incendio del 29 luglio scorso. L’incendio ha devastato 12 ettari dei 200 totali della Riserva Naturale di Monte Mario.


Alla riunione hanno partecipato l’Assessorato al Bilancio e Agricoltura della Regione Lazio, l’Assessorato all’Ambiente capitolino, il Dipartimento Ambiente e il Dipartimento di Protezione Civile del Campidoglio, oltre a enti come Roma Natura, l’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Roma e Lazio, e rappresentanti di Crea, Mipaaf, Agenzia del Demanio e altri attori chiave.


Tutti i soggetti coinvolti hanno espresso un forte impegno a lavorare rapidamente per ripristinare e mettere in sicurezza l’area verde, con particolare attenzione alla prevenzione di futuri incendi e alla gestione del rischio idrogeologico.


Nei prossimi giorni, il gruppo di lavoro tecnico definirà un cronoprogramma per gli interventi, che inizieranno con la pulizia e bonifica delle aree bruciate.


Già disponibile un rilievo digitale realizzato dalla Protezione Civile di Roma.


Seguirà la selezione di specie arboree e arbustive adatte a rinverdire un’area verde di grande valore per la Capitale.

Comments


bottom of page