Riaperto il parcheggio di scambio di piazzale dei Partigiani: era chiuso da anni per lavori di adeguamento
- Camilla Palladino
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Tornano così a disposizione dei romani 403 posti auto, di cui 12 per persone diversamente abili, e 32 stalli per moto e scooter

Non solo 435 parcheggi, ma anche uno snodo fondamentale per l'intermodalità. Da lunedì 14 aprile ha riaperto il parcheggio di scambio di piazzale dei Partigiani gestito da Atac, dopo i lavori di adeguamento impiantistico che hanno riguardato la revisione totale dell’impianto elettrico e di quello antincendio e il ripristino della parete compartimentale tra i due settori interrati della struttura, che era stata fortemente danneggiata dalle infiltrazioni provenienti dalle griglie di areazione.
Un totale di 435 parcheggi
Tornano così a disposizione dei romani 403 posti auto, di cui 12 per persone diversamente abili, e 32 stalli per moto e scooter. In più, gli spazi per la sosta saranno particolarmente utili ai cittadini che uniscono il trasporto pubblico a quello privato, dal momento che si trova nei pressi della stazione Ostiense e collega anche la linea B e B1 della metro con la ferrovia Roma - Lido. «I lavori ora proseguiranno, in costanza di esercizio, per realizzare ulteriori migliorie all’interno della struttura che, in futuro, potrà ospitare anche una velostazione» per le bici, come spiegato dall'assessore alla Mobilità del Campidoglio Eugenio Patanè.
La riapertura del parcheggio di scambio dopo la riattivazione del sottopasso
La riapertura del parcheggio fa parte dei lavori di riqualificazione complessiva del nodo di Ostiense, che hanno visto la riattivazione a maggio del 2024 del sottopasso pedonale che collega le tre infrastrutture metro Piramide, Roma Lido e stazione Ostiense, chiuso dal 2020. «Ci siamo impegnati da subito - aggiunge l'assessore capitolino - per sbloccare importanti opere dopo anni di immobilismo, come ad esempio il parcheggio di lungotevere Arnaldo da Brescia, di Cornelia e piazzale della Radio, per terminare la realizzazione di due parcheggi di scambio strategici come quello di piazza Annibaliano e di Conca d’Oro, per un totale di 520 posti, e per riaprire al pubblico il settore B del parcheggio di scambio di via de Suppè, da 225 posti, in corrispondenza della stazione della metro B Laurentina».