top of page
La Capitale _980x80.png
Edoardo Iacolucci

Riaperta via Ottaviano e inaugurato il nuovo tratto pedonale. Gualtieri: «Tutti i sacrifici ripagati» [VIDEO]

Aggiornamento: 12 dic 2024

Via Ottaviano è stata così ufficialmente trasformata in un’area pedonale riqualificata. Il progetto, realizzato in vista del Giubileo, offre ora uno spazio più ampio e decoroso per cittadini e turisti

Il sindaco Gulatieri in via Ottaviano (La Capitale)
Il sindaco Gulatieri in via Ottaviano con gli operai e gli amministratori comunali che hanno lavorato al progetto (La Capitale)

L’odore del caffè tritato dallo storico bar Castroni, i festoni natalizi delle varie attività commerciali, il volto di Paulo Dybala sulle vetrine del Roma Store che guarda la sede Vaticana di un altro celebre argentino. Se insieme si aggiungono il periodo natalizio e l’attesa del Giubileo la nuova via Ottaviano, uno dei principali accessi alla Città del Vaticano, appare davvero una via meravigliosa. Imparagonabile con la precedente. 


Via Ottaviano è stata così ufficialmente trasformata in un’area pedonale riqualificata. Il progetto, realizzato in vista del Giubileo, offre ora uno spazio più ampio e decoroso per cittadini e turisti. 


Il sindaco Gulatieri in via Ottaviano (La Capitale)
Il sindaco Gualtieri in via Ottaviano (La Capitale)

Ad inaugurarla, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Siamo molto contenti, è un altro passo verso il Giubileo. Basta confrontare la foto di come era e di come è adesso per capire che ne valeva la pena - ha evidenziato il primo cittadino - Le condizioni precedenti erano pessime, chiaramente ringrazio per la pazienza. Per qualche mese si è dovuto limitare l'accesso all'area ma ora ci sarà più spazio per i pedoni, sembra una via più grande. Sarà piacevole passeggiare a via Ottaviano»


Il sindaco ha evidenziato il valore complessivo dell’opera nel contesto della riqualificazione urbana: «Domani inauguriamo una ciclabile, inaugureremo un cantiere al giorno. Sono state realizzate tantissime cose che non si facevano da tanto tempo. È importante - precisa -, avere uno spazio decoroso davanti alla Santa Sede».

In mezzo alla carreggiata ci sono i binari del tram in attesa che vengano riattivati al termine dei lavori che interessano la zona.

E poi ancora aiuole con fiori, rosmarino e alberi, e sedute in pietra: «Ci sono alcuni piccoli dettagli che verranno ulteriormente aggiunti - ha aggiunto Gualtieri -. Le rastrelliere delle biciclette, e altre piccole cose. Il verde crescerà e migliorerà col tempo, ma già si vede la qualità dell'intervento. La via sembra veramente più larga di prima, davvero cambia la prospettiva».


Il sindaco ha poi ringraziato la «Società Giubileo che è soggetto attuatore e gli operai» che «hanno lavorato proprio fino a tutta la notte». «Anche stamattina!» ironizza qualcuno.



Via Ottaviano, il saluto tra sindaco e negozianti

Il sindaco Gulatieri in via Ottaviano (La Capitale)
Il sindaco saluta le negozianti di Tezenis

Dopo il taglio del nastro, anzi l’apertura della transenna con l'ormai onnipresente telo bianco giallo di questi numerosi cantieri giubilari, Gualtieri ha attraversato la strada ringraziando operai e commercianti per il contributo dato e la pazienza dimostrata durante i lavori. I negozianti hanno a loro volta ringraziato il primo cittadino per l'opera realizzata e, per l’occasione, il proprietario della gelateria Lemongrass ha offerto un brindisi per celebrare il completamento dei lavori.


Alcuni curiosi alla finestra, chiamano il sindaco per nome, altri invece improvvisano una mini contestazione parlando del danno per le attività durante i lavori, e questa stessa inaugurazione. Ma effettivamente, come rimarca Gualtieri «il giudizio quasi unanime» per questa riqualificazione «è positivo. Via Ottaviano - continua -, è diventata un boulevard, un salotto, una piazza lineare. Le restituiamo un ruolo e un'importanza che è giusto che abbia e che prima non riusciva ad avere. Siamo contenti che il giudizio dei commercianti e dei residenti sia molto positivo: ci conforta che tutti abbiano convenuto sul fatto che i sacrifici di questi mesi di cantiere non sono stati i vani, e c'è un risultato che giustifica quel temporaneo disagio».


Gualtieri: «Mantenere bene l'opera»

Relativamente alle pozzanghere formatesi con le piogge autunnali rimbalzate dai social ai quotidiani: «Una questione tecnica legata ai binari del tram, risolti con delle grate che mi pare funzionino - ha puntualizzato il sindaco -. Se sarà necessario fare qualche ulteriore aggiustamento sarà fatto: insomma non mi sembra un problema così fondamentale e adesso sembra abbastanza risolto. Rifiniture, piccole cose continueranno ad avvenire però il lavoro come si vede è concluso».


Il sindaco ha sottolineato poi il significato dei sacrifici fatti nei mesi precedenti: «Tutti i sacrifici di questi mesi sono stati ripagati» e ha invitato la cittadinanza a preservare quanto realizzato, per «mantenere bene l'opera».


Il 20 dicembre apre piazza Risorgimento

Presenti con lui l'assessora all'ambiente Sabrina Alfonsi , la capogruppo del Pd capitolino Valeria Baglio, la presidente della commissione capitolina bilancio Giulia Tempesta, molti esponenti della maggioranza e della giunta del primo Municipio, tranne la presidente, Lorenza Bonaccorsi perché «ha la febbre - spiega il sindaco -, ma festeggia con noi da casa».


L’inaugurazione di via Ottaviano si inserisce in un piano più ampio di interventi per il Giubileo, che mira a restituire spazi pubblici riqualificati alla città. 

Tra i prossimi traguardi, il 20 dicembre è prevista l'apertura di piazza Risorgimento, un ulteriore passo avanti nella trasformazione della zona, e il 23 del cantiere di piazza Pia.


«Adesso c'è una via di accesso decorosa al Vaticano, ma anche - conclude il primo cittadino - un luogo della nostra città dove sarà più piacevole stare, passeggiare, ci sono le panchine. Questo per noi è un prototipo di un modello di interventi di riqualificazione vogliamo realizzare in modo diffuso con materiali di grande qualità e di grande pregio».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page