top of page
La Capitale _980x80.png

Per il nuovo Quarticciolo il modello è Tor Bella Monaca

Anita Armenise

Tra gli interventi la trasformazione degli spazi scolastici in spazi sportivi esterni come quello della «Pirotta», il miglioramento dei servizi al cittadino e la sicurezza delle sedi presso le sedi municipali di via Prenestina e viale Palmiro Togliatti

quarticciolo

«A Tor Bella Monaca tutti dicevano che era impossibile, e invece quei lavori oggi si stanno facendo. Abbiamo portato dalla nostra parte cittadini che ieri erano minacciati dalla legge del più forte e che oggi vedono una filiera istituzionale che ha trasformato la disillusione in speranza. Questo vogliamo fare anche al Quarticciolo». Così Maurizio Veloccia, assessore al Patrimonio del Capidoglio durante un intervento nelle commissioni Bilancio e Ambiente della Camera, dove ha sostituito il sindaco Roberto Gualtieri. Ma, secondo l’assessore capitolino, saranno necessari altri 30milioni per completare l’intervento di riqualificazione urbana al Quarticciolo. Il piano prevede sette priorità che coinvolgono l'intera comunità e richiedono il coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà sociali locali.


Quarticciolo, Veloccia: «Positivo modello di rigenerazione urbana e sociale»

Il Quarticciolo si appresta a diventare un nuovo esempio di rigenerazione urbana a Roma, seguendo il modello già sperimentato con successo a Tor Bella Monaca grazie ai fondi del Pnrr. Tra gli interventi il rifacimento completo della viabilità e della gestione delle acque meteoriche, il rinnovamento della piazza del Quarticciolo, la restituzione delle aree verdi e dei piccoli giardini come largo Mola di Bari, via Gioia del Colle, via Castore Durante, via delle Palme, via Trani e via Manduria.


Ma anche la trasformazione degli spazi scolastici in spazi sportivi esterni come quello della «Pirotta», il miglioramento dei servizi al cittadino e la sicurezza delle sedi presso le sedi municipali di via Prenestina e viale Palmiro Togliatti, e delle attività immateriali, come la formazione e il supporto alle attività sociali ed educative, che sono essenziali per il successo del progetto.


«Questo comprenderà impianti localizzati in tre diverse aree, con offerte variegate, inclusa la realizzazione di un nuovo campo di calcio ispirato al modello di calcio sociale già sperimentato con successo a Corviale e Montespaccato», ha poi concluso Veloccia. «Non basta rifare una piazza per vedere cambiare le cose. Senza una continuità nella presenza dello Stato, si rischia che lo spaccio e la criminalità tornino a dominare. Serve una strategia integrata», ha detto l’assessore.


Dei sopra citati 20,3 milioni di euro già disponibili e stanziati per il progetto di rigenerazione urbana del Quarticciolo, 7 saranno destinati al miglioramento delle case comunali, 5milioni per la demolizione e ricostruzione dei laboratori artigianali collegati al Teatro dell'Opera, 1milione per il potenziamento della biblioteca comunale, e 500mila euro per il Parco Modesto di Veglia e altre aree verdi e 4milioni saranno destinati a scuole e asili. Infine 2,8 milioni andranno a interventi su verde pubblico e infrastrutture.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page