Progetti Scuola Abc: al Cinema Adriano l’anteprima della quinta stagione di Mare Fuori
- Edoardo Iacolucci
- 11 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Un evento speciale per gli studenti delle Scuole Superiori del Lazio grazie ai Progetti Scuola ABC – Cinema, Storia & Società

Grande emozione questa mattina al Cinema Adriano di Roma per un nuovo appuntamento dei Progetti Scuola Abc, nell’ambito della linea tematica Cinema, Storia & Società. Protagonista dell’evento è stata l’attesissima quinta stagione di Mare Fuori, con la proiezione in anteprima assoluta dei primi due episodi della serie cult coprodotta da Rai Fiction e Picomedia.
Mare Fuori 5 in anteprima per gli studenti del Lazio
L’iniziativa ha coinvolto centinaia di studenti e studentesse delle Scuole Superiori del Lazio, offrendo loro l’opportunità esclusiva di scoprire in anteprima i contenuti di una delle fiction più amate dal pubblico giovanile. La stagione 5 di Mare Fuori sarà disponibile dal 12 marzo su RaiPlay con i primi sei episodi, e successivamente andrà in onda su Rai2 dal 26 marzo.
Adolescenza, relazioni e crescita nel cuore della nuova stagione
Il filo conduttore della nuova stagione resta l’adolescenza, con le sue sfide, fragilità e trasformazioni. Nell’Ipm (Istituto Penale Minorile) arriveranno nuovi ragazzi e nuove ragazze, provenienti anche da altre regioni italiane oltre la Campania. Amicizia, amore, speranza e riscatto saranno i temi centrali, capaci di rompere le barriere della solitudine e della segregazione, coinvolgendo anche il mondo degli adulti e mettendo in discussione le loro certezze.
Incontro con il cast e la produzione: un momento di confronto diretto
Dopo la proiezione, il dibattito si è acceso grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione Roberto Sessa, produttore Ludovico Di Martino, regista, Maurizio Careddu, sceneggiatore, gli attori Maria Esposito (Rosa Ricci), Giovanna Sannino (Carmela), Ludovica Coscione (Teresa) e Francesco Luciani (Samuele).
L’incontro, moderato dal giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, è stato un momento prezioso di dialogo e confronto tra giovani e protagonisti del mondo audiovisivo, con interventi istituzionali di Giovanna Pugliese (coordinatrice Progetti Scuola ABC), Maria Pia Ammirati (Direttrice Rai Fiction) e Dina Giuseppetti (assessorato Scuola, Formazione e Lavoro)
Progetti Scuola Abc: cultura, formazione e cittadinanza attiva
I Progetti Scuola Abc, promossi da Regione Lazio col Campidolgio, rappresentano una delle azioni strategiche della programmazione FSE+ 2021-2027. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo, sociale e culturale. L’iniziativa è curata dal Progetto Abc – Arte Bellezza Cultura, realizzata da Zètema, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e Direzione Generale Cinema del ministero della Cultura.