top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Problemi in volo, l’aereo con a bordo due scolaresche romane torna a Lampedusa: «Stiamo tutti bene»

La delegazione era in visita a Lampedusa per partecipare alla commemorazione del tragico naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013

lampedusa

«Stiamo tutti bene». È la rassicurazione di Claudia Pratelli, l'assessora alla scuola del Campidoglio, dopo che un aereo partito giovedì 3 ottobre da Lampedusa e diretto a Catania, ha dovuto affrontare problematiche tecniche in volo, costringendo il velivolo a tornare indietro e ad affrontare un atterraggio di emergenza sull’isola siciliana. A bordo dell’aereo si trovava una delegazione di Roma , guidata dall’assessora alla Scuola Claudia Pratelli e dall'assessora alla Scuola del II municipio Paola Rossi, accompagnata da studenti e studentesse di due istituti romani.


«Al momento stiamo facendo una visita a Messina, in attesa di prendere il treno che partirà tra un paio d'ore per tornare a Roma», spiega l'assessora Pratelli. «Una nota d'encomio alle docenti che sono state straordinarie e anche ai che ragazzi sono stati bravissimi», ha poi commentato.


Lampedusa, Pratelli: «Riflessione sulle difficoltà dei viaggi»

La delegazione era in visita a Lampedusa per partecipare alla commemorazione del tragico naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013, un evento che ha segnato profondamente non solo l’isola, ma l’intera Italia e l’Europa, richiamando l’attenzione sulla crisi migratoria e sulle vite perse in mare.


Dall'esperienza della difficoltà del viaggio, ne è derivata «una riflessione e un parallelismo. Ora potremmo rielaborare questa esperienza vissuta e le difficoltà in cui si può incappare durante i viaggi. Veniamo da Lampedusa e da un focus sulle crisi migratorie quindi abbiamo sperimentato in prima persona l'imprevisto e le preoccupazioni», ha concluso Pratelli.


«Ci siamo spaventati, ma la competenza del pilota, che è stato bravo che ha ritenuto giusto tornare indietro, ha risolto tutto», ha aggiunto Paola Rossi. Tornati a Lampedusa, i ragazzi, le insegnanti e le assessore sono stati gestiti ed accolti. Hanno preso un altro volo per Catania, dove hanno dormito nella notte tra giovedì e venerdì e torneranno in treno oggi, venerdì 4 ottobre, partendo da Messina in direzione Roma.






Comments


bottom of page