top of page
Anita Armenise

Primo weekend di agosto: ecco cosa fare in città


caracalla

Concerti, festival, musei, cinema e molto altro. La Capitale si svuota e le ferie incombono ma il primo weekend di agosto è comunque ricco di eventi da non perdere. Con gli appuntamenti romani non ci sarà da annoiarsi e sono previsti eventi per tutti i gusti e le età.


Notti di Jazz al Caracalla Festival

Grazie al secondo appuntamento di Late Night Jazz la serata 2 agosto sarà animata dai protagonisti Eddie & The Kids, un trio formato da Fabrizio Sferra (batteria), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) - che hanno condiviso importanti esperienze musicali con Enrico Pieranunzi e con Danilo Rea - ed il giovane talento Edoardo Ferri (chitarra). Tra sperimentazione e ricerca sonora, il repertorio del trio unisce composizioni originali con noti brani di Neil Young, dei Radiohead, di Elvis Presley e di Sam Amidon. Il linguaggio del gruppo, che pur affonda le proprie radici nel jazz, è arricchito da un sound country che ne connota fortemente l’identità musicale.


Infine il terzo e ultimo appuntamento della programmazione Late Night Jazz è il concerto di Elena Paparusso che, il 3 agosto, insieme a Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria), presenta il suo secondo album Anatomy of the Sun. 

Un progetto musicale con cui la cantante e compositrice Paparusso indaga sui propri sentieri emotivi, attraverso la scrittura di brani in cui si mescolano influenze dalla canzone afroamericana e gusto teso verso la contemporaneità. 


Visita guidata serale di Villa d'Este a Tivoli con apertura notturna

La guida di Valeria Scuderi, storica dell'arte in possesso dell’abilitazione di guida turistica della Provincia di Roma, porterà i partecipanti alla scoperta della villa e suoi giardini in notturna. Il consiglio è di portare unna torcia per illuminare le vie che conducono alle varie fontane. Infatti i sentieri e le scale che conducono alle fontane e alle piazze sono scarsamente illuminati.


La prenotazione, indispensabile per la visita, è possibile a questo form: bit.ly/3x7jhDj  o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com o scrivendo un messaggio (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3383435907, indicando: data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.


Al Castello di Santa Severa il tour del Piotta

“Dieci e l'Ode tour” di Tommaso "Piotta" Zanello parte dal Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, e approda sul palco del Castello di Santa Severa domenica 4 agosto. Lo show attraversa tutti i suoi 10 album di studio, e più di 25 anni di musica, con particolare attenzione all'ultimo album "'Na notte infame" e a quell'Ode Romana dedicata al fratello Fabio.


Uno spettacolo diverso per suoni e formazione, un viaggio emotivo che racconta il rapporto tra due fratelli tramite la musica, da quella dei cantautori (Rimmel di Francesco De Gregori e Serpico con i Tiromancino) al rock (WOT! con l'inglese Captain Sensible e A testa alta), dal funk (Troppo Avanti con l'amico Caparezza e Spingo io) al rap (Io non ho paura e La Valigia).


Sul palco con Piotta il compositore Francesco Santalucia (piano, basso, percussioni), il polistrumentista Augusto AKU Pallocca (sax, synth, rap), Francesco Fioravanti (chitarra elettrica e acustica), Claudio Cicchetti (batteria e percussioni), accompagnati dal sound engineer Cristiano Boffi.


Cinema all'aperto a piazza Vittorio

Pera la serata di sabato 3 agosto alle ore 21:30 nell'arena di piazza Vittorio è prevista la proiezione del film di Pawo Choyning Dorji, C'erano una volta in Bhutan con Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo, Pema Zangmo. Mentre domenica 4 agosto, sempre alle 21:30 sarà proiettato il film Zamora, diretto da Neri Marcorè con Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel.


Nisce Disco ospita Dj Diggiu

Venerdì 2 agosto il Nice, in viale Maurizio Barendson a Saxa Rubra, ospiterà Dj Diggiu. Con un sound creativo verranno creati viaggi sonori che abbracceranno tutti i presenti. Al centro della pista pentagonale è posizionata la consolle, che ospiterà i protagonisti della serata. Il Dj sarà accolto da un vasto pubblico pronto a divertirsi sulle note della sua musica fino alle prime luci del mattino.




Comments


bottom of page