top of page
  • Redazione La Capitale

Weekend 9, 10, 11 agosto in città, ecco cosa fare

Eventi di cabaret, di musica, di teatro e astrologia in vista della notte di San Lorenzo

eventi weekend

Il calendario degli eventi dovrebbe rimanere sempre aggiornato e Roma per questo fine settimana diventa teatro di alcuni interessanti avvenimento. Da questo weekend, nonostante le alte temperature e l'esodo estivo, la città si attiva. Eventi cabarettistici, musicali, teatrali e astrologici in vista della notte di San Lorenzo. Così la Capitale si prepara ad accogliere gli eventi dell'agosto romano.


Al Villa Ada Festival il Cabaret Astrologico

Venuta al mondo nel segno della Vergine, con ascendente e luna al posto giusto, Fabiana Guarcini, in arte ASTRONZA, si occupa di previsioni astrologiche e lettura dei temi natali e dal 2009 tiene in tutta Italia il suo format di successo “Cabaret Astrologico”, uno spettacolo gratuito che si terrà sabato 10 agosto alle 19:30 al Villa Ada Festival e che unisce l’astrologia e l’oroscopo al gioco e all’ironia, per trasportare il pubblico tra gli astri e raccontare le sfide che il cielo riserva, segno per segno.


Cosa fare nel weekend, visita alle Torri medievali di Roma

Sabato 10 agosto alle ore 21 è in programma la passeggiata nella storia di Roma per rivivere avventure, fatti, miti e maldicenze di quando le famiglie baronali si contendevano il potere e il territorio cittadino innalzando alte torri, di cui molte sopravvivono ancora oggi inglobate in costruzioni di epoche successive.


La passeggiata che viene proposta alla scoperta delle più belle torri di Roma condurrà nel periodo medievale. In quel tempo è stato calcolato che esistevano più di trecento torri, senza contare i campanili delle chiese e le torri della cinta muraria…una vera e propria città verticale!


Oggi ne rimangono circa cinquanta, alcune ben visibili mentre altre nascoste e inglobate in altre costruzioni. Nel percorso si avrà modo di ammirarne diverse, tra le quali quella dei Borgia e quella delle Milizie, di raccontare la storia dei loro potenti costruttori e di conoscere meglio il Medioevo romano, epoca tra le più affascinanti e misteriose.


Paola Minaccioni al Castello di Santa Severa

Tutti i personaggi di Paola Minaccioni nati in tv, al cinema o alla radio, arrivano sul palco del Castello di Santa Severa sabato 10 agosto per offrire uno spaccato dei nostri tempi, una surreale sequenza di caratteri che incarnano i dubbi, le paure e le nevrosi del momento. 


Dal Vivo Sono Molto Meglio è uno spettacolo fuori dagli schemi che ci invita a riflettere su noi stessi e a interpretare l’assurdità della società in cui viviamo. Un flusso di coscienza leggero e irriverente con cui l’attrice ci conduce in un universo comico e paradossale. Paola Minaccioni si nasconde e allo stesso tempo si rivela dietro le sue incredibili maschere, guidata dalle note di Lady Coco, melodico contrappunto a un’esperienza teatrale unica. Ma raccontare uno spettacolo che cambia di sera in sera è impossibile, si può capire solo dal vivo. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al seguente Link.


Sessantotto Village al Parco Talenti

Penultima settimana del Sessantotto Village di Parco Talenti. Mancano pochi giorni alla chiusura della stagione e in programma per sabato 10 agosto, dalle 21, sul palco ci sarà una serata all’insegna del ritmo, del divertimento. La Dance Jam dj set live con 5 infallibili medley dance per ballare, 4 dj set suonati rigorosamente live, tutta la migliore Dance 90 e 2000 suonata live con 60 canzoni in due ore, da ballare…per un appuntamento da non perdere.


Visita alle Domus Romane di Palazzo Valentini

Nelle serate di venerdì, sabato e domenica, sarà possibile accedere, con biglietto unico integrato, al percorso di visita delle Domus Romane di Palazzo Valentini e allo spettacolo itinerante multimediale Viaggio nei Fori – Foro di Cesare.


Un'occasione unica per visitare due luoghi dell'antica Roma collegati tra loro da una storia millenaria.

Grazie all'accordo tra la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Città Metropolitana di Roma Capitale e le società di servizi Zètema Progetto Cultura S.r.l. e Civita Mostre e Musei S.p.a, dal prossimo 9 agosto e fino al 22 settembre, i fine settimana estivi si arricchiscono di una nuova offerta culturale.


I biglietti integrati sono acquistabili online, entro le ore 24 del giorno precedente a quello di visita, sui siti www.viaggioneifori.it e https://www.palazzovalentini.it.


Ferragostia Antica, musica e danza

Ferragostia Antica torna, con l’ottava edizione, ad animare il Borgo di  Ostia Antica per valorizzare le straordinarie ricchezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del Municipio X.

 

Il particolare nelle serate dell'10 e dell’11 agosto, alle ore 17 e 18.30, ci sarà la possibilità di esplorare il Borgo di Ostia Antica con l’evento “Le mura raccontano!”. Partendo dal moderno Parco dei Ravennati, una guida turistica e due attori porteranno i visitatori alla scoperta di antiche tracce di strade, tombe e acquedotti, nascosti per secoli sotto l’abitato rinascimentale, andando dal mausoleo, recentemente scoperto fuori dal fossato del castello, fino ai resti dell’acquedotto che riforniva l’antica città di Ostia.


Nella serata di sabato 10 agosto il Nice ospita Dj Dez, Dj Hemel e Dj Diggiu

Sabato 10 agosto la serata al Nice Disco, in viale Maurizio Barendson a Saxa Rubra, ospiterà Dj Dez, Dj Hemel e Dj Diggiu, tre dei volti più noti della vita notturna romana. Un appuntamento da non perdere nella calda notte del secondo weekend di agosto.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page