top of page
La Capitale _980x80.png
Redazione La Capitale

Primo sciopero dei trasporti del 2025, orari e dettagli utili

Stop al trasporto pubblico locale per 4 ore e sciopero ferroviario di 24 ore. Sulla metro A, B/B1, C e la ferrotramvia Termini-Centocelle prosegue il servizio

Sciopero trasporto pubblico locale (La Capitale)
Sciopero trasporto pubblico locale (La Capitale)

Oggi, venerdì 10 gennaio, Roma si trova a fare i conti con il primo sciopero dei trasporti del 2025. La mobilitazione, che segue la lunga serie di agitazioni del 2024, mette nuovamente alla prova la pazienza dei pendolari, con disagi previsti sia per chi utilizza i treni sia per chi si sposta con il trasporto pubblico locale.


Trasporto pubblico locale, sciopero di 4 ore

Il trasporto pubblico della Capitale è al centro dello sciopero indetto dal sindacato Faisa Confail, che interesserà l’intera rete Atac, comprese le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani e Autoservizi Tuscia. La protesta si svolgerà dalle 8.30 alle 12.30, con un impatto significativo su bus, tram, metro e ferrovie ex concesse.


Situazione aggiornata alle 10.30

  • Metro A: servizio regolare.

  • Metro B/B1: servizio regolare.

  • Metro C: servizio regolare.

  • Ferrotramvia Termini-Centocelle: servizio regolare.

  • Autobus: possibili riduzioni di corse durante lo sciopero.


Le corse riprenderanno regolarmente a partire dalle 12.31. Tuttavia, potrebbero verificarsi disservizi presso alcune stazioni della metropolitana, che potrebbero rimanere chiuse. Nelle stazioni aperte non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale. Anche le biglietterie rimarranno inattive, mentre i parcheggi di interscambio resteranno accessibili. I bike box nelle stazioni chiuse non saranno disponibili, eccezion fatta per quelli delle fermate di Laurentina e Ionio.


Lo sciopero coinvolgerà anche la rete Cotral, mettendo a rischio i collegamenti della Metromare, della Roma Nord e i bus regionali. Come per il servizio Atac, anche in questo caso le fasce garantite comprendono l’inizio turno fino alle 8.29 e il periodo successivo alle 12.31.


Sciopero dei treni, 24 ore di disagi

A partire dalle 21 di ieri, giovedì 9 gennaio, è iniziata la mobilitazione del personale ferroviario, con particolare riferimento al comparto manutenzione di Rfi. Lo sciopero, proclamato da Cub Trasporti, Assemblea Nazionale lavoratori Manutenzione Rfi e Cobas lavoro privato, proseguirà fino alle 21 di oggi. A rischio risultano i collegamenti dell’Alta Velocità, gli Intercity e i treni regionali.


Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page