top of page
  • Rebecca Manganaro

Portuense, topi dentro una scuola materna. L'assessora Bruschi: «Rimandata l'apertura a lunedì»

Le porte della scuola materna di via Benucci si sarebbero dovute riaprire oggi, ma la ditta della derattizzazione ha chiesto più giorni. L'assessora alle politiche educative del XI municipio, Claudia Bruschi, ha dichiarato che «L'istituto riaprirà lunedì 7 ottobre»

I bambini della scuola di via Benucci torneranno in aula lunedì (Scuola dell'Infanzia “Benucci”)
I bambini della scuola di via Benucci torneranno in aula lunedì (Scuola dell'Infanzia “Benucci”)

Prima il morso di un serpente a inizio settembre poi, a distanza di qualche settimana, gli escrementi dei topi. La presenza del rettile e successivamente dei roditori è stata riscontrata nella scuola materna di via Benucci, in zona Portuense, ora chiusa per derattizzazione.


L’assessora alle politiche educative del XI municipio, Claudia Bruschi, aveva dichiarato a La Capitale che oggi, giovedì 3 ottobre, le porte dell'istituto si sarebbero riaperte a tutti i bambini e a tutti i genitori. Ma così non è stato. L'assessora, sempre a La Capitale, ha spiegato che «la ditta della derattizzazione ha chiesto altri due giorni e la scuola riaprirà all'utenza lunedì 7 ottobre».


Pur avendo posizionato oltre cento esche, da una prima verifica, risulta che la ditta incaricata non abbia trovato tracce di ratti e neanche di escrementi all'interno dell'edificio. «La situazione è abbastanza sotto controllo - continua Bruschi -, domani andranno di nuovo a fare un sopralluogo, dopodiché entrerà il personale di Risorse per Roma per l'igienizzazione, la pulizia e la sanificazione dei locali. Lunedì - conclude - riapriamo di nuovo all'utenza».


La scuola vittima di un disservizio

Il presidente del XI municipio, Gianluca Lanzi, ha spiegato a La Capitale che «la scuola è stata vittima di un disservizio, causato da ritardi nella raccolta dei rifiuti prodotti, un fenomeno che è stato segnalato a fine anno e che si è ripresentato qualche giorno fa».


Il municipio è venuto a conoscenza del disservizio legato ai rifiuti lo scorso venerdì mattina, tramite un'email della coordinatrice pedagogica. Subito, tramite l'assessora Daniela Gentili che si occupa dei rapporti con Ama, la ditta è intervenuta per rimuovere i rifiuti tempestivamente.

«Evidentemente tra sabato e domenica la situazione è precipitata - spiega l'assessora Bruschi».

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page