«Pickpocket alert», arriva a Roma l'applicazione per segnalare i borseggiatori in metro
Ogni iscritto può inviare segnalazioni in caso di movimenti sospetti, creando una rete collaborativa
In funzione a Milano da circa una settimana, l'applicazione per segnalare in tempo reale potenziali pericoli sui treni e nelle stazioni per mettere in guardia i viaggiatori è arrivata anche nella Capitale. Si chiama «Pickpocket Alert», è un’app gratuita per Android e iOS e mira a rivoluzionare la sicurezza nella metropolitana.
Come funziona Pickpocket Alert
Le segnalazioni inviate dagli utenti includono dettagli utili sui presunti ladri, come «due donne stanno borseggiando sulla linea B, attenzione agli zaini», oppure, «tre sospetti segnalati a Barberini, state vigili».
Attiva da poche settimane, Pickpocket Alert ha già superato i 3mila utenti registrati. L’app si avvale di un sistema di notifiche in tempo reale, attraverso cui gli utenti possono segnalare la presenza di borseggiatori. Grazie a una mappa interattiva, è possibile visualizzare le aree a rischio e ricevere avvisi specifici, come ad esempio: «Attenzione: un gruppo di borseggiatori è salito alla stazione Termini, utilizzano giacche per coprire le mani».
Ogni iscritto può inviare segnalazioni in caso di movimenti sospetti, creando una rete collaborativa che mette in difficoltà i malintenzionati e aumenta la consapevolezza dei passeggeri. Al momento, l’app copre le tratte più trafficate della capitale, le linee A e B della metropolitana, ma il suo successo potrebbe presto portare all’estensione del servizio.
Comments