Piazza dei Cinquecento pronta per l'inaugurazione, ma la riapertura del ponte dell'Industria slitta ancora. Ecco perché
Dopo la serie di riaperture che ha caratterizzato le ultime settimane del 2024, si tratta dei due interventi più attesi del nuovo anno
Fissata la data per l'inaugurazione di piazza dei Cinquecento, mentre per la riapertura del ponte dell'Industria bisognerà aspettare 15 giorni in più. Dopo la serie di riaperture che ha caratterizzato le ultime settimane del 2024, si tratta dei due interventi più attesi del nuovo anno. Il primo vedrà la luce nella mattinata di martedì 14 gennaio e, come scritto sul sito di Anas (soggetto attuatore dei lavori), è «un cantiere diffuso che copre una superficie di 8 ettari, quasi otto campi da calcio. Nel dettaglio l’intervento di piazza dei Cinquecento si riferisce alla riqualificazione e sistemazione superficiale delle aree, suddivise in tre perimetri (P-P1-P2), e a quella urbanistica e funzionale del nodo Termini». Il taglio del nastro organizzato dal gruppo Fs sarà alle 10:30, alla presenza dei rappresentanti di Campidoglio, Regione e governo.
Per quanto riguarda la riapertura del ponte dell'Industria, anche detto ponte di Ferro (la struttura che collega i quartieri Ostiense e Marconi andata a fuoco nell'ottobre 2021), le tempistiche si sono dilatate ancora una volta. «Si tratta di un piccolo slittamento di 15 giorni, dovuto all'enorme difficoltà ingegneristica dell'opera», fa sapere Dario Nanni, presidente della commissione capitolina Giubileo. Una delle difficoltà è consistita nel «mantenimento delle arcate storiche del ponte, richiesto dalla Sovrintendenza. Lavori complessi - chiarisce il consigliere comunale - che hanno richiesto l'intervento di ingegneri dalla Norvegia». La fine delle operazioni, inizialmente prevista per l'8 dicembre, a luglio era stata spostata alla fine dell'anno, e poi alla fine di gennaio 2025. Ora il termine del cantiere, aperto dalla fine di luglio 2023, è fissato per la metà di febbraio.
Comments