top of page
  • Redazione La Capitale

Piano caldo, parte "Piscine all'aperto". Qui l’elenco

Gli assessori Onorato e Funari presentano «Piscine all'aperto». Prenotabili gli ingressi gratuiti nelle strutture per gli 0ver 70

Piano caldo, parte "Piscine all'aperto"
Piano caldo, parte "Piscine all'aperto"

È finalmente arrivata l'estate e sono tante le piscine aperte in città. Dal Flaminio all'Eur, da Acilia a Pineta Sacchetti, in tutta la capitale è ora attivo il progetto «Piscine all’aperto». L’iniziativa, promossa per il terzo anno dall’assessorato a Sport, Grandi Eventi, rientra nel «Piano caldo» del Campidoglio. L'accesso sarà garantito e gratuito, in 21 impianti sportivi comunali, per gli over 70.

 

Da oggi è possibile prenotare gli ingressi. Per usufruire del servizio gratuito si può chiamare il centralino unico operativo del Comune in collaborazione con Farmacap: 800957774, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.

 

«Con l’iniziativa "Piscine all’aperto" - dichiara l'assessore allo Sport Alessandro Onorato - desideriamo nel concreto tutelare le categorie più fragili. Le strutture comunali, di competenza del Dipartimento Sport, sono presenti in ogni zona di Roma, da Ostia a Ponte Milvio, da Tor Bella Monaca al Corviale».  Oltre all’ingresso gratuito, le persone potranno usufruire dei servizi e delle attrezzature della piscina, come l’ombrellone e il lettino: «Ringrazio tutti i singoli gestori che ci hanno dato la propria disponibilità . Questo progetto - continua Onorato -, non solo vuole proteggere le persone più anziane nei mesi più caldi dell'anno e abbattere ogni tipo di barriera, ma ha anche lo scopo di offrire occasioni di socializzazione ed evitare il senso di solitudine e di isolamento che purtroppo molti vivono durante l'anno».

 

«Anche quest'anno - spiega l'assessora Politiche Sociali e Salute, Barbara Funari -  offriremo un'opportunità di svago in città per tanti anziani che rimangono a Roma, spesso da soli. È un'occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l'invecchiamento attivo e potenziare l'autonomia». Barbara Funari ringrazia poi Farmacap che, nelle giornate dei picchi di calore, ha previsto per gli anziani anche la misurazione gratuita della pressione presso le farmacie comunali:« Sono previste poi 12 giornate della salute - continua l'assessora alle Politiche Sociali -, anche presso il camper Farmacap con misurazione pressione, colesterolo, glicemia e valutazione funzionalità cardiaca, distribuzione di integratori specifici per contrastare il fenomeno della disidratazione negli anziani e consigli utili per affrontare il caldo».

 

Le strutture con le piscine a disposizione

Al Flaminio, ci si potrà immergere nella piscina del Circolo Montecitorio e in quella del Circolo Tennis Belle Arti.


Ai Parioli sarà a disposizione l'Aquaniene. In zona Talenti la «Maximo Sport & Fitness».

Mentre più a Nord, a Ponte Milvio, aprirà i battenti la piscina della Stella Azzurra «Arena Altero Felici».


In zona Pineta Sacchetti, c'è la Piscina della Palestra della Salute’ ASP «Asilo Savoia» e in via Bravetta la piscina comunale.  A Corviale si potrà andare al centro sportivo «Arvalia Nuoto».


Nel quadrante Nord-Est della Capitale, a Pietralata si potrà fare il bagno al centro sportivo «Fulvio Bernardini» e nel «Polo Natatorio», mentre sulla Nomentana alla piscina comunale di viale Rousseau.

In zona Tiburtina sarà aperta l'«Aquatibur». Sulla Casilina, la piscina di Villa De Sanctis.

Andando verso Sud, la piscina comunale «Roma 70» di Tor Bella Monaca e il «To Live Sports Center» alla Montagnola.


A San Paolo, la piscina «Mario Tobia» e lo «Sporting Club Ostiense», e all'Eur la «Fonte Roma» e la piscina della «Ferratella Sporting Club».

Ad Acilia, sara disponibile la piscina del centro «Le Cupole». Sul litorale, il «Polo Natatorio» di Ostia.


bottom of page