top of page
  • Redazione La Capitale

Passaporto alle Poste, da oggi il servizio attivo anche nella Capitale

Il documento si potrà richiedere, previo appuntamento, già oggi, lunedì 16 settembre, in 12 uffici postali di Roma

poste italiane

Il passaporto può essere rinnovato o richiesto anche negli uffici postali. Secondo gli accordi tra il Ministero dell'interno e Poste italiane il servizio, partito inizialmente in via sperimentale in un piccolo comune di Bologna, è estato esteso a molti altri comuni del territorio Italiano. Dopo Verona, Bologna e Cagliari, il servizio si giunto nella Capitale.


I 12 uffici pilota della Capitale

Il documento si potrà richiedere, previo appuntamento, già oggi, lunedì 16 settembre, in 12 uffici postali di Roma. L’obiettivo è quello di tagliare drasticamente i tempi della burocrazia e recuperare così il tempo perduto.


La consegna del documento richiederà indicativamente 15 giorni, per un costo di 14,20 euro. Nella Capitale saranno all’inizio 12 gli uffici postali ‘pilota’ in grado di fornire questo servizio che verrà gradualmente esteso in maniera capillare.


Cosa portare all'appuntamento per il passaporto

Il servizio di rinnovo e rilascio passaporti presso le Poste attivo nei comuni consultabili nell'allegato elenco, prevede che, per il rilascio del passaporto si debba consegnare all’operatore dell’ufficio postale: un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie una delle quali autenticata, e pagare in loco il bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro) e una marca da bollo da 73,50 euro.


Invece per il rinnovo del passaporto sarà necessario consegnare all'ufficio postale oltre ai documenti su indicati, anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. 

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page