top of page
Progetto senza titolo-33.png

Pasqua, rafforzati i controlli contro l’abusivismo: oltre 17mila articoli sequestrati

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Task force della Polizia Locale in azione nelle aree turistiche della Capitale. Intensificati i controlli anche sulla viabilità per il fine settimana

polizia locale vigili urbani

Piano straordinario di vigilanza da parte della Polizia Locale in occasione delle festività pasquali. Il Comando Generale della Polizia Locale di Roma Capitale ha attivato il piano per contrastare l’abusivismo commerciale e rafforzare la sicurezza urbana. Obiettivo: garantire tutela ai cittadini, turisti e pellegrini presenti in città in questi giorni di grande afflusso.


Pattuglie nei punti più sensibili

Le operazioni coinvolgono le unità SPE (Sicurezza Pubblica ed Emergenziale), GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e il I Gruppo della Polizia Locale. Le pattuglie, in uniforme e in abiti civili, sono attive nelle zone a più alta densità turistica: dal Colosseo al Tridente (Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Pantheon), dall’Esquilino a Termini, fino a San Pietro e al quartiere Prati.


Solo nell’ultima settimana sono state effettuate circa 10mila verifiche, con oltre 800 persone controllate. Gli agenti hanno sequestrato più di 17mila articoli venduti illegalmente, spesso a danno di turisti e cittadini. Controlli mirati anche su artisti di strada, “saltafila” e guide turistiche, con circa 300 accertamenti e una cinquantina di illeciti rilevati.


Sanzioni e ordini di allontanamento

Sono oltre 70 i Daspo (ordini di allontanamento) emessi nei confronti di soggetti trovati a esercitare attività abusive o potenzialmente pericolose per la sicurezza urbana, in particolare nelle aree monumentali e a più alto flusso pedonale.


Il piano non si fermerà nel weekend: ulteriori unità saranno impegnate a garantire la sicurezza sulle strade della Capitale, con un occhio di riguardo al traffico e agli spostamenti in entrata e uscita dalla città durante le festività.

bottom of page