top of page
  • Rebecca Manganaro

Papacci Street Station: a Grottarossa due giorni di arte, basket e djset

Aggiornamento: 13 set

L'evento, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre, chiuderà la lunga estate del Municipio XV.  Torquati e Marchisio: «Abbiamo scelto di raggiungere tutti i quartieri del nostro municipio con l'arte e la cultura»

Papacci Street Station
Papacci Street Station

Il «Papacci Street Station», in programma sabato 14 e domenica 15 settembre a partire dalle 18 al Parco della Pace di Grottarossa, chiuderà la lunga estate del Municipio XV. Un festival dedicato ai giovani del territorio e a tutti i romani, che vedrà la partecipazione dei più importanti artisti della scena rap, hip hop e trap nazionale con eventi musicali, attività sportive, realizzazione di murales su tele temporanee e pittura dal vivo.


Un luogo di aggregazione naturale

L'iniziativa ha una forte valenza sociale: ci troviamo a Grottarossa, una zona in cui si concentra il più alto numero di «Neet», cioè di tragazze e ragazzi che non studiano e non sono in cerca di lavoro. Un’area in cui il municipio si impegna per promuovere l’integrazione vista la numerosa presenza di cittadini di origine straniera. Parco della Pace è già un luogo di aggregazione naturale con la presenza del playground da una parte e le aree ludiche recentemente riqualificate dall'altra. Un posto dove non sono mancati episodi di microcriminalità come la vandalizzazione di una panchina rossa dedicata alla lotta al femminicidio. «Negli eventi estivi ci siamo dati un diktat, quello di organizzare iniziative itineranti per plasmare le iniziative e le attività proposte sui luoghi che li accolgono», ha spiegato l'assessora alla scuola e alla cultura del XV municipio Tatiana Marchisio.


Il programma

Dalle 18:00 alle 01:00 di sabato e domenica sono in programma i live dei più importanti artisti della scena Rap, Hip Hop e Trap nazionale. In particolare il 14 settembre ci sarà lo special guest Nayt e una gang di dj performer per uno degli show più attesi della capitale. Sabato nel campo da Basket del Parco la Virtus Roma organizzerà na gara di schiacciate a cui tutti potranno partecipare.

In un contesto urban unico, allestito per la due giorni, si potrà assistere alla realizzazione dei giganteschi murales del collettivo Sketch Mania. Domenica 15 settembre un coro di ospiti: Gast - Baro Colle der Fomento - Ceffo e Cuns oltre una secret guest da milioni di follower


Cultura dal centro alle periferie

«Papacci Street Station» è organizzato da Il condominio Aps, un'associazione che dal 2017 si occupa della programmazione e realizzazione di eventi culturali a Roma ed è anche vincitrice di uno dei due bandi proposti dall’amministrazione municipale per la programmazione di questa estate. «Con un budget che dal 2021 è progressivamente aumentato da 37.000 a 111.000 euro, anche quest’anno abbiamo confermato la scelta di raggiungere con l’arte e la cultura tutti i quartieri del nostro municipio, preferendo ad un unico grande evento di intrattenimento tanti appuntamenti organizzati lungo tutto il nostro esteso ed eterogeneo territorio, dai quartieri più centrali alle periferie», commentano  il presidente del municipio Daniele Torquati e l’assessora Tatiana Marchisio.«Un modo per condividere il nostro nuovo piano culturale del territorio con tutta la Comunità», concludono.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page