top of page
Progetto senza titolo-33.png

Francesco come Kill Bill, il murales di Harry Greb a Trastevere celebra il papa sorridente e «combattivo»

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 5 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

Un ritratto colorato nel cuore di Roma celebra la semplicità e l'impegno sociale del Papa e il suo spirito combattivo "nascosto" nelle vesti indossate da Uma Thurman nel capolavoro di Tarantino

papa francesco kill bill harry greb

Un nuovo murale dedicato a Papa Francesco ha fatto la sua comparsa nel cuore di Trastevere, precisamente in via della Pelliccia, un quartiere popolare e ricco di storia. L’opera, realizzata dall’artista Harry Greb, ritrae il Pontefice con un sorriso benevolo mentre sullo sfondo compaiono i simboli di pace che hanno caratterizzato il suo ministero.


Nascosto dalle vesti che rappresentavano il suo ruolo si scorge una tuta gialla, la stessa con cui l'artista aveva già rappresentato in precedenza il pontefice e che ricorda esplicitamente quella indossata da Uma Thurman, l'attrice protagonista del capolavoro cinematografico di Quentin Tarantino Kill Bill.


Un tributo alla semplicità e all’impegno sociale

«Il suo pontificato è stato caratterizzato dalla ricerca della semplicità – spiega Harry Greb – Probabilmente è stato il Papa che più ha capito il bisogno di riavvicinare la chiesa alla gente comune, schierandosi spesso con i più deboli».


L’artista ha scelto di ritrarre Francesco con un’espressione serena e aperta, sottolineando il suo approccio inclusivo. «Sotto le vesti ecclesiastiche una tutta gialla che ne esulta lo spirito combattivo, come avevo già fatto nel 2020», racconta quindi l'artista. Ai piedi, infine, le iconiche Onitsuka Tiger Mexico 66 gialle e nere, anche queste scelte a corredo della tuta indossata da Uma Thurman.

papa bergoglio harry greb 2020
Papa Bergoglio come Kill Bill nel murales di Harry Greb del 2020

bottom of page