top of page
  • Redazione La Capitale

Pantheon Roma, a soundtrack experience

Sabato 8 giugno alle ore 21 si terrà, presso il celebre monumento della capitale, il concerto "Da turista a pellegrino"

locandina Pantheon Roma
Pantheon Roma, locandina. Credit: ufficio stampa

Pantheon Roma, a soundtrack experience. Da turista a pellegrino, verso il Giubileo è il titolo del concerto che si terrà sabato 8 giugno, alle ore 21, presso il celebre monumento della capitale.


Evento promosso dal Capitolo dei Canonici di Santa Maria ad Martyres e dall’Arciprete Rettore, Monsignor Daniele Micheletti in collaborazione con D’Uva, azienda operativa nel settore dell’interpretazione del patrimonio culturale e gestione dei servizi museali e di accoglienza.


Un grande evento gratuito nell'ambito del progetto di accoglienza “Da turista a pellegrino” che D’Uva gestisce per il Capitolo e che rappresenta un momento "precursore" delle attività per il Giubileo che si svolgeranno a partire dal prossimo autunno e poi per tutto il 2025.


L'evento riprende il racconto dell'audioguida prodotta da D'Uva per la Basilica di Santa Maria ad Martyres, il Pantheon di Roma, che, da ottobre scorso, propone l’esperienza sorprendente di un percorso narrativo teatrale accompagnato da una speciale colonna sonora del musicista Antonio Fresa, volta ad avvicinare il turista che entra nel Pantheon alla sua dimensione di pellegrino.


Un evento reso ancora più straordinario dall’esibizione dell’Orchestra del Teatro La Fenice che eseguirà le musiche composte per l’audiotour, con Antonio Fresa al pianoforte e alla direzione dell’orchestra.


Il programma aprirà con il coro dell’Insigne Cappella Musicale di Santa Maria ad Martyres – Pantheon di Roma, con un brano gregoriano e un mottetto a esso ispirato, composto dal suo Direttore Don Michele Faustino Loda.


Nel corso della serata si alterneranno due momenti musicali speciali: la splendida voce di Amalia Gré interpreterà una toccante Ave Maria, una delicata preghiera di cui è autrice del testo, e il cantante romano Luca Gemma che dedicherà le sue parole vive e sincere al brano Turista Pellegrino, che sintetizza al meglio le finalità dell’iniziativa.

Lo spettacolo si avvale della regia di Gianluigi Carlone cofondatore, saxofonista e compositore della “Banda Osiris”.


I personaggi del passato

La musica sarà intervallata da momenti di narrazione, che trasporteranno gli spettatori nel passato ascoltando proprio le voci dell’audioguida: Adriano, che fece costruire l’edificio, come lo vediamo oggi, tra il 118 e il 125 d.C, Papa Bonifacio IV, che nel 609 d.C. lo convertì in chiesa, consacrandolo alla Vergine Maria e a tutti martiri, Raffaello, che nel 1520 volle essere seppellito in questo tempio, Margherita di Savoia, che riposa a fianco del suo Re Umberto. Il racconto è affidato alle voci registrate, carismatiche e suggestive di Sergio Rubini (Adriano), Alessandro Haber (Bonifacio IV), Daniele Parisi (Raffaello), Giusi Cataldo (Margherita di Savoia).

La parte narrativa del concerto chiuderà con la voce di Mons. Daniele Micheletti, Arciprete Rettore, che saluterà il pubblico riportandolo ad una dimensione spirituale, con l’obiettivo di ricordare che il Pantheon di Roma è principalmente una chiesa.


Il primo vinile a soundtrack experience

Lo spettacolo sarà l’occasione per presentare un’altra grande novità: Pantheon Roma, a soundtrack experience è anche il nuovo vinile prodotto da D’Uva e Adesiva Discografica, l’etichetta di Paolo Iafelice, distribuito da Self, che si presenta nell’elegante copertina disegnata da Vanni Del Gaudio con le foto di Davide Repetto e Simone Florena.


Le musiche che risuoneranno nel Pantheon per il concerto, infatti, non costituiscono solo l’intensa colonna sonora dell’audioguida, ma da oggi inaugurano una nuova avventura di Ilaria D’Uva con la pubblicazione del primo vinile della collezione Soundtrack Experience.

Il nuovo vinile, composto da 15 brani, sarà disponibile presso il desk di accoglienza del Pantheon, presso lo shop della Basilica di San Lorenzo in Lucina.


L'audioguida del Pantheon

L’audioguida per il Pantheon è a disposizione dei visitatori da ottobre 2023, si distingue per la scelta di una narrazione sceneggiata e per la creazione della colonna musicale dedicata. L’audioguida è prodotta in undici lingue ed è stata realizzata anche in una versione speciale per bambini.


I testi sono scritti a quattro mani da una coppia di autrici: Ilaria D’Uva, a capo dell’omonima azienda, cresciuta fra opere d’arte, racconti audio, attori e interpreti internazionali, e Francesca Ummarino, direttrice del Tesoro di San Gennaro.


L'azienda D'Uva

L’azienda D’Uva si occupa di interpretazione del patrimonio culturale e di servizi museali da molti anni; il suo fondatore, Giovanni D’Uva, ha inventato la prima audioguida nel 1959 e, da allora, le attività dell’azienda sono state estese ad alcuni dei principali luoghi della cultura italiani.


Nel 2024 è stato lanciato il nuovo brand Oh my Guide! con l'obiettivo di offrire prodotti turistici, tour combinati e personalizzati.

A luglio 2024 sarà inaugurato a Roma il primo negozio Oh my guide! Roma Museum Store che vuole essere un riferimento per accogliere al meglio i visitatori che arrivano a Roma e guidarli alla scoperta delle meraviglie storiche e artistiche della città. 


Il team di D'Uva combina amore per l’arte, creatività e tecnologia per creare e offrire esperienze che connettono musei e visitatori attraverso le emozioni.

תגובות


התגובות הושבתו לפוסט הזה.
bottom of page