Pannelli fotovoltaici, percorsi pedonali e aree verdi: il via libera dell'assemblea capitolina al nuovo mercato di via Orvieto
Aggiornamento: 13 ore fa
La variante urbanistica approvata in aula Giulio Cesare permette di avviare il progetto di riqualificazione del mercato di via Orvieto
L'aula Giulio Cesare dà il via libera alla variante urbanistica per realizzare il nuovo mercato di via Orvieto, zona San Giovanni. Dopo oltre 50 anni di attesa, l'atto approvato all'unanimità dall'assemblea capitolina durante la seduta di martedì 7 gennaio, permette di modificare il Piano regolatore e far partire i lavori di rinnovo di strada e chioschi.
Il cambio di destinazione dell'area
A impedire fino a questo momento di avviare il progetto da 3 milioni di euro (a cui con il bilancio di dicembre 2023 erano stati aggiunti un altro milione e 800mila euro per un totale di quasi cinque milioni) era una questione burocratica: lo storico mercato, come spiegato dall'assessore all'Urbanistica Maurizio Veloccia, si trova infatti su una porzione di territorio formalmente categorizzata finora come «strada», e per questo non poteva essere riqualificata o pedonalizzata. Adesso invece l'area in questione rientrerà tra i «servizi pubblici locali».
Il progetto da quasi 5 milioni di euro per il mercato di via Orvieto
La riqualificazione, come illustrato sul sito Roma si trasforma, prevede la demolizione delle attuali strutture che saranno sostituite con 46 nuovi box dotati di pannelli fotovoltaici. Saranno inoltre realizzati percorsi pedonali coperti, aree relax e bagni pubblici. La viabilità verrà riqualificata, compresi i parcheggi per gli utenti, e l'area verde esterna sistemata.
Alemanni: «Si apre una nuova via»
Soddisfatto il consigliere capitolino Andrea Alemanni (Pd), presidente della commissione Commercio che aveva approvato l'atto all'inizio dello scorso luglio: «Andiamo a definire un percorso lungo per trasformare quello che è da tantissimi anni un mercato a tutti gli effetti ma che dal punto di vista formale è realizzato su strada, cioè in "sede impropria". Si apre una nuova via, che dovrebbe essere automatica per aree che hanno già una funzione mercatale ma che senza l'assegnazione alla corretta destinazione rendono impossibile per il Comune la riqualificazione delle aree».
Battaglia: «Ridiamo legalità al mercato»
Il testo approvato in assemblea capitolina segna quindi un passo in avanti per le tante altre strade che hanno una situazione simile, oltre a rendere più vivibile un intero quadrante, come sottolinea la consigliera Erica Battaglia (Pd): «Con questa delibera comunale cambiamo il verso a un destino che sembrava segnato. Ridiamo la legalità al mercato e questo interessa anche il tema della viabilità su via Taranto e via La Spezia, che tanto ostacola la qualità della vita di chi ci abita o ci passa in macchina».
Comments