top of page
  • Camilla Palladino

Ostiense, riaperto il sottopasso tra stazione e metro

La struttura, chiusa dal 2020 in attesa di riqualificazione, è stata inaugurata completamente rinnovata nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio


Da sinistra: il presidente del municipio VIII Amedeo Ciaccheri, l'assessore ai Trasporti del Campidoglio Eugenio Patanè, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la presidente del municipio I Lorenza Bonaccorsi
Da sinistra: il presidente del municipio VIII Amedeo Ciaccheri, l'assessore ai Trasporti del Campidoglio Eugenio Patanè, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la presidente del municipio I Lorenza Bonaccorsi. Credit: La Capitale

Inaugurato il sottopasso che collega la stazione metro Piramide, la Roma Lido e la stazione Ostiense. Il passaggio pedonale era chiuso dal 2020 per la necessità di riqualificare la struttura a partire dai tapis roulant e dalle scale mobili, ora completamente rinnovate.


Il taglio del nastro ufficiale da parte del sindaco Roberto Gualtieri, insieme all'assessore ai Trasporti del Campidoglio Eugenio Patanè, ai presidenti del I e del VIII municipio Lorenza Bonaccorsi e Amedeo Ciaccheri, e al direttore generale di Atac Alberto Zorzan, ha dunque dato alla luce una stazione unica per ricongiungere le tre linee di trasporto su ferro.


Come è stato riqualificato il sottopasso

Si tratta sostanzialmente di un lungo tunnel con due scale mobili (che entreranno in funzione alla fine di giugno) e quattro tapis roulant nuovi. Ma anche gli arredi sono stati completamente rinnovati, dall'illuminazione alla pavimentazione, passando per i soffitti e le pareti ritinteggiate. I lavori sono stati realizzati da Schindler, per conto di Atac, con un appalto finanziato da Roma Capitale.


«È una bellissima giornata perché finalmente, dopo quattro anni, riapre il sottopasso che collega queste tre stazioni, totalmente riqualificato», ha detto Gualtieri. «Questo nodo quindi non solo viene reso più confortevole - ha concluso il primo cittadino - ma anche adeguato alla sua funzione importante di scambio tra diversi mezzi di trasporto».


Atac partecipa al bando del Mit

Il prossimo passo sarà poi l'aumento del passaggio dei treni della metro. «Atac è impegnata con il progetto per il nuovo segnalamento sulla linea B», ha annunciato Patanè. E ha spiegato: «Parteciperemo al nuovo bando per il trasporto rapido di massa previsto dal ministero dei Trasporti ad ottobre, per una cifra di 180 milioni. Questo ci consentirà di migliorare molto le frequenze sulla linea B».


La riapertura del parcheggio interrato di piazzale dei Partigiani

Infine la riapertura, entro la fine dell'anno, del parcheggio interrato di piazzale dei Partigiani, che avrà «una velostazione per favorire la mobilità su bicicletta», ha fatto sapere Ciaccheri parlando di «un altro traguardo a cui guardiamo con ansia».


Per concludere, Zorzan ha fatto il punto degli interventi di rinnovo complessivo della rete ferroviaria. «Avevamo programmato di arrivare al 95 per cento degli impianti funzionanti entro la fine dell'anno: ci siamo quasi. Manca poco, quindi vuol dire che il percorso che abbiamo portato avanti è quello giusto».




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page