top of page
La Capitale _980x80.png
Anita Armenise

Ostia, al via restauro della torre del Governatorato. Falconi: «Opera attesa vent'anni»

L'intervento si colloca nel solco del progetto giubilare

governatorato

Sono iniziati i lavori di restauro alla torre del palazzo del governatorato di Ostia, sede del X municipio. Ad annunciarlo è il presidente Mario Falconi. «Siamo fieri oggi di poter annunciare l'avvio dei lavori di restauro: un' opera che i cittadini attendono da vent'anni, nel corso dei quali molti si erano forse rassegnati a credere che i ponteggi attorno alla torre sarebbero rimasti per sempre», ha dichiarato il minisindaco.


Restauro palazzo del Governatorato, Falconi: «Grazie ai fondi giubilari»

L'intervento si colloca nel progetto giubilare. «Con i fondi straordinari del Giubileo stiamo mettendo mano a molti problemi atavici: vogliamo che l'arrivo dei pellegrini nella Capitale sia occasione per migliorare servizi, infrastrutture e decoro».


Il palazzo fu realizzato tra il 1924 ed il 1928 su progetto dell'architetto Vincenzo Fasolo, lo stesso che si è occupato della Caserma dei vigili del fuoco (1926), della colonia marina Vittorio Emanuele III (1927) e del ponte Duca d'Aosta (1938).


A fare eco alle parole di Falconi, anche l'assessore ai Lavori Pubblici Guglielmo Calcerano ed i presidenti della commissioni municipali Lavori Pubblici e Giubileo, Leonardo Di Matteo e Marco Possanzini. «L' avvio di questo cantiere non era affatto scontato, perché a differenza di altre opere giubilari come strade e parchi, qui abbiamo scelto di operare su di un bene culturale», affermano.


«Vogliamo infine ringraziare - concludono Falconi e gli altri esponenti della maggioranza municipale - il sindaco Gualtieri e l'ex assessore Catarci, che ha seguito da vicino il progetto giubilare 'Un'opera a Municipio', in cui si colloca il restauro della torretta, per questa grande opportunità data al nostro territorio».

Comments


bottom of page