Operazioni di censimento presso ex scuola occupata alla Magliana
- Redazione La Capitale
- 10 apr
- Tempo di lettura: 1 min
Verifiche in corso all’ex scuola comunale «8 marzo» in via dell’Impruneta. Coinvolti circa 104 nuclei familiari, principalmente di origine sudamericana

Sono in corso le operazioni di censimento presso l’ex scuola comunale 8 Marzo, situata in via dell’Impruneta, nel quartiere Magliana. Le pattuglie della Polizia Locale stanno effettuando verifiche sugli occupanti presenti all’interno della struttura, da anni al centro di una lunga occupazione.
Secondo quanto emerso finora, circa 104 nuclei familiari risiederebbero all’interno dell’edificio, la maggior parte dei quali di origine sudamericana. Le verifiche sono ancora in corso e potrebbero portare a ulteriori sviluppi nelle prossime ore. Le autorità locali sono impegnate nella gestione della situazione per garantire il corretto svolgimento delle operazioni.
Il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca, ha espresso soddisfazione per l'operazione. Si tratta di «un’operazione che rivendico con forza, visto che proprio il mese scorso avevo presentato un esposto agli organi competenti per denunciare lo stato di pericolosità in cui versa la struttura, considerando che ultimamente anche la Commissione Stabili Pericolanti e altri uffici dell’amministrazione capitolina hanno ribadito il permanere di importanti problemi strutturali, e quindi di situazioni di pericolo derivanti dalla vetustà dell’immobile e anche dalla modifica di alcuni spazi interni da parte degli occupanti».
L'augurio del consigliere è che quindi il sopralluogo non sia solo «un’operazione di facciata, ma che serva a risolvere una situazione di illegalità che va avanti oramai da troppo tempo».