top of page
  • Redazione La Capitale

Oggi è il World rivers day: oltre 350 volontari puliscono il Tevere

Aggiornamento: 23 set

Dalle 9:30 alle 13 i cittadini si dedicheranno alla riqualificazione del tratto compreso tra ponte Risorgimento e il ponte dell'Olimpica

Il Tevere visto da ponte Risorgimento (Google maps)
Il Tevere visto da ponte Risorgimento (Google maps)

Oltre 350 volontari e 16 circoli di Roma si sono dati appuntamento in occasione del World rivers day per pulire una parte delle banchine del Tevere. È l'iniziativa organizzata per oggi, domenica 22 settembre, dall'associazione no profit attiva nel contrastare l'inquinamento da plastiche «piùblu». L'appuntamento è dalle 9:30 alle 13, qualche ora che i cittadini dedicheranno alla riqualificazione del tratto compreso tra ponte Risorgimento e il ponte dell'Olimpica.


I circoli aderenti all'iniziativa per il World rivers day

Il ritrovo per i partecipanti esterni ai circoli è al circolo Canottieri Ondina Generali, in lungotevere delle Armi 44. Per gli iscritti ai 16 circoli che hanno aderito all'attività di clean-up l'appuntamento è alle relative sedi. Dal Canottieri Ondina Generali (sede operativa di piùblu), il Canottieri Aniene, il Canottieri Roma e il Canottieri Lazio, al Canottieri Tre Ponti, il Deportivo, il Centro Remiero Baja, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, l'Asd Canottieri Navalia, passando per il circolo Canottieri Tirrenia Todaro, il Centro Sportivo Rai, il circolo degli Esteri, Effe, Tiber, il Canottieri Salvo D'Acquisto, e il Ponte Milvio.


Venti donne in gommone sul Tevere per raccogliere le plastiche

Particolare importanza ricoprirà la partecipazione di 20 donne del Wow rowing team del circolo Ondina Generali che, al motto «We can blu it!», partiranno da ponte Milvio a bordo di due gommoni affrontando le rapide del Tevere per fermarsi a sfilare le plastiche appese ai rami degli alberi.«In piùblu crediamo che ogni piccolo gesto possa avere un impatto immenso sul nostro pianeta. La nostra missione è chiara: unire le persone in un movimento collettivo per la protezione degli ecosistemi marini, lacuali e fluviali. Per questo piùblu invita tutti a partecipare alla nostra azione di clean-up. Soltanto agendo insieme possiamo lasciare un mondo più pulito e sano per le generazioni future», spiega Roberto Montanari, presidente di piùblu.


L'Almaviva blu race

A concludere la giornata di pulizia del Tevere, la prima edizione dell'Almaviva blu race: gara di otto imbarcazioni con donne e uomini di tre generazioni che vogano insieme per lanciare un importante messaggio di sostegno all'ambiente. La gara, in collaborazione con la Federazione italiana canottaggio, Canottaggio sociale e il Comitato regionale Lazio di canottaggio, è in programma dalle 16:30 alle 18:30 al circolo Canottieri Aniene, in lungotevere dell'Acqua Acetosa, 119. A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione dell'equipaggio vincitore. Ospite d'onore sarà l'atleta paralimpico Giacomo Perini. Nel corso della Almaviva blu race alcuni ricercatori, coinvolti da piùblu, effettueranno tre campionature dell'acqua del Tevere del campo di gara per quantificare la presenza di microplastiche.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page