Nuovo ponte Giulio Rocco, slitta la riapertura: ecco quando sarà
La notizia è emersa durante il sopralluogo condotto sul cavalcaferrovia che unisce i quartieri Ostiense e Garbatella, nell’ambito della commissione Lavori pubblici
Il nuovo ponte Giulio Rocco, nell'VIII municipio, aprirà nell'estate del 2025. Questo il risultato del sopralluogo condotto sul cavalcaferrovia che unisce i quartieri Ostiense e Garbatella, nell’ambito della commissione Lavori pubblici presieduta dal consigliere capitolino dem Antonio Stampete, a cui hanno partecipato anche l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, i tecnici del Dipartimento Lavori pubblici e del municipio, e Astral, soggetto attuatore dell’opera.
Gli slittamenti dell'apertura del nuovo ponte Giulio Rocco
Non è il primo slittamento del varo dell'opera. Dopo la chiusura nel 2016, a seguito del terremoto del centro Italia, il ponte sotto il quale passano i treni della metro Mare e della metro B è andato incontro a diversi rinvii: inizialmente avrebbe dovuto aprire a fine 2024, poi nella primavera del 2025 e adesso la data è slittata all'estate.
Le modifiche al progetto iniziale
Come spiegato dai tecnici Astral, al progetto iniziale dell'intervento sono state apportate alcune modifiche per avere dei miglioramenti in fase esecutiva. In particolare, Astral in collaborazione con il dipartimento della Mobilità e Atac ha messo a punto un progetto di spostamento delle linee aeree di contatto dei treni, in modo da limitare l'interruzione delle linee stesse a soli due weekend per tutte le fasi di demolizione del vecchio ponte e varo del nuovo. Nel frattempo, è stata comunque allestita in officina l’intera struttura metallica del ponte per agevolare e ridurre i tempi di posa in opera.
Segnalini: «Il nuovo ponte sarà molto bello»
«Quando si mette mano a manufatti esistenti, e che in questo caso si trovano sopra a delle linee ferroviarie, le lavorazioni richiedono particolare attenzione e approfondimenti. Seguiamo con attenzione l’andamento dei lavori. Al loro termine avremo un ponte nuovo, più largo e funzionale. E sarà anche molto bello in quanto il disegno delle travi riprende la sagoma delle vecchie littorine ferroviarie, in continuità con il contesto ferroviario in cui il ponte è ubicato», ha spiegato l'assessora Segnalini.
Il nuovo cronoprogramma
A fornire le tempistiche è stata Astral: per la fine di novembre il ponte arriverà in loco, a metà dicembre inizieranno i lavori sulle fondazioni, per l'estate il nuovo ponte sarà posizionato. Per smontare il vecchio ponte e montare quello nuovo ci vogliono due fine settimana: in uno si smonta quello vecchio e nel successivo si monta il ponte nuovo.
Stampete: «Importante sinergia»
Infine Stampete ha parlato di «una importante sinergia volta ad arrivare al più presto alla riapertura del ponte Giulio Rocco, fondamentale collegamento tra Ostiense e Garbatella dopo 8 anni di chiusura. Molto utile il sopralluogo tenutosi oggi (lunedì 18 novembre, ndr), ma continueremo a seguire da vicino l'iter che porterà alla chiusura dei lavori, un grande merito di questa amministrazione».
Comments