Nuova sede per il raduno dell’estrema destra a Roma, incontro monitorato dalla questura
L'evento «Europa. Una, libera, sovrana» a cui parteciperà Forza Nuova promosso da APF si terrà ai Colli Albani. La Questura vigila per evitare violazioni delle «normative vigenti» e gesti apologetici
Dopo la cancellazione da parte dell’hotel St. Martin, vicino alla stazione Termini, che ha ritirato la disponibilità della sala, «per un guasto» è stata scelta una nuova sede per il raduno internazionale dell’estrema destra a Roma.
L’incontro promosso da Apf (Alliance for Peace and Freedom) dal titolo «Europa. Una, libera, sovrana» avrà luogo in via Genzano, nel quartiere Colli Albani, presso una sede di Forza Nuova, non lontano da via Acca Larentia, e inizierà alle 11.
L'assemblea dei movimenti nazionalisti europei, che si tiene alla vigilia della Giornata della Memoria, sarà attentamente sorvegliata dalla Questura con «adeguati servizi di osservazione e vigilanza». Le autorità, inoltre, specificano che «non sussistendo presupposti di legge» per «intervenire sulle modalità di svolgimento della riunione in luogo privato», è stato predisposto un provvedimento per impedire che durante l’afflusso e il deflusso si verifichino «comportamenti apologetici» che violino le «normative vigenti» o offendano «il sentimento della memoria». Si fa riferimento in particolare a possibili gesti o slogan che potrebbero configurarsi come apologia del fascismo o espressioni antisemite.
Estrema destra europea
Particolare attenzione è rivolta agli arrivi di delegazioni straniere partecipanti all’evento, tra cui Falange e Democracia Nacional (Spagna), Le Nationalistes (Francia), Serbian Right (Serbia), Heimat (Germania), K21 (Grecia), Noua Dreapta (Romania) e SSNP (Siria).
Nelle ore precedenti, i rappresentanti dei movimenti di estrema destra si sono incontrati fuori Roma per una prima riunione. «L’incontro di Apf (Alliance for peace and freedom) è in corso - ha dichiarato Forza Nuova nel pomeriggio -. Non possiamo dire cosa stiamo dicendo o facendo perché il questore, con un provvedimento urgente, lo ha proibito pena l’arresto per Roberto Fiore».
L'hotel: «Annullamento per un guasto»
Nel frattempo, la direzione dell’hotel St. Martin che avrebbe dovuto ospitare l’evento ha spiegato che l’annullamento è legato a un «guasto» che ha reso il Centro congressi «inagibile fino al termine della manutenzione».
La posizione dell'Anpi
Ieri, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha richiesto di vietare il «raduno nazifascista. Nel giorno della vigilia del Giorno della Memoria, a Roma - spiega l’ANPI - città Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione, nazifascisti di tutta Europa vorrebbero adunarsi per approfittare dell’onda e del vento che percepiscono favorevoli».
Commenti