top of page
Progetto senza titolo-31.png

Nei weekend di «Ama il tuo quartiere» sarà possibile dare via anche gli abiti usati, direttamente ad Ama

Edoardo Iacolucci

L'iniziativa prenderà il via sabato 29 marzo e sarà attiva durante tutte le prossime giornate di raccolta del sabato

abiti usati

A partire da sabato 29 marzo, debutta il nuovo servizio di raccolta degli abiti usati promosso da Ama nell’ambito delle giornate ecologiche «Ama il tuo quartiere - Giornate del Riciclo», realizzate in collaborazione con il Tgr Lazio.


Per la prima volta, i cittadini romani avranno quindi la possibilità di conferire capi di abbigliamento dismessi, accessori, cappotti e indumenti usati in appositi contenitori posizionati presso le postazioni di raccolta straordinaria. L'iniziativa sarà attiva durante tutte le prossime giornate di raccolta del sabato.


Dove e come conferire gli abiti usati ad Ama

Il nuovo servizio interesserà inizialmente i municipi IV, V, IX, X, XI, XIII e XV, dove saranno allestite 8 postazioni "light" per la raccolta differenziata. Oltre agli abiti usati, in queste postazioni sarà possibile smaltire anche rifiuti ingombranti, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), legno, sfalci e potature

Le postazioni saranno operative sabato 29 marzo dalle ore 8:00 alle 12:30.


«Si tratta di un’importante novità – spiega il presidente di Ama Bruno Manzi – che coinvolge anche i Centri di Raccolta aziendali. I cittadini potranno conferire quotidianamente anche questa tipologia di materiale in luoghi sicuri, protetti e ad alta affluenza, segnando un passo avanti verso un servizio sempre più evoluto e sostenibile».

Appuntamenti anche domenica 30 marzo

L’iniziativa continuerà domenica 30 marzo, con il tradizionale appuntamento nei municipi pari. Saranno attivate 12 eco-stazioni mobili per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti. Anche in questo caso, l’orario previsto è dalle 8:00 alle 12:30.


Come trovare la postazione più vicina

Per consultare la mappa aggiornata delle postazioni e ottenere tutte le informazioni utili, AMA mette a disposizione il portale ufficiale: www.amaroma.it e il canale WhatsApp dedicato: www.amaroma.it/whatsapp.


Anche i Centri di Raccolta fissi resteranno aperti durante entrambe le giornate ecologiche, garantendo un servizio continuo e capillare in tutta la città.


Obiettivo: riciclo e sostenibilità

Tutti i materiali raccolti saranno differenziati per categoria merceologica (legno, plastica, metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere del recupero e riciclo. L’iniziativa mira a incentivare comportamenti virtuosi, ridurre l’abbandono dei rifiuti sul territorio e promuovere un’economia sempre più circolare.

Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page