Natale a Roma: luminarie, alberi e presepi da scoprire in ogni quartiere
Da Piazza San Pietro alle installazioni moderne nei quartieri periferici, la Capitale offre tradizione e innovazione durante le festività
Luci natalizie, mercatini e alberi di Natale decorano ogni angolo della Capitale. A Roma, passeggiando tra i vari quartieri, si respira l'atmosfera festiva di dicembre, tra presepi, abeti tradizionali e alberi più moderni.
Piazza San Pietro: L'albero e il presepe di Natale
L’essenza del Natale prende vita a partire da piazza San Pietro. Nel maestoso colonnato del Bernini, vicino all'obelisco egizio, si erge un imponente albero di Natale di 29 metri, proveniente da Ledro, in provincia di Trento. Accanto, un grande presepe rappresenta la natività, donato dal comune di Grado in Friuli Venezia Giulia. Quest’anno, in occasione del Giubileo, si aggiunge anche la mostra «100 Presepi in Vaticano», che raccoglie creazioni artistiche provenienti da tutto il mondo e fa parte della rassegna «Giubileo e cultura». Le opere saranno visibili gratuitamente fino al 6 gennaio 2025.
Il presepe deinetturbini e le tradizioni natalizie a Roma
Proseguendo, in via dei Cavalleggeri, si trova il celebre presepe dei Netturbini, all'interno della sede dell'azienda comunale di rifiuti Ama. Qui, tra 100 casette di pietra di tufo e statuine artigianali, si trovano anche pietre provenienti da luoghi lontani, inclusi frammenti di Marte e della Luna.
Presepe napoletano alla Basilica dei Santi Cosma e Damiano
Avvicinandosi al centro, in via dei Fori Imperiali, non può mancare una visita al maestoso presepe napoletano del 1700 della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, con statue in legno e terracotta che ritraggono la Roma antica, con la culla del Bambinello posizionata tra le colonne del Foro.
L'albero dei diritti umani a Roma
Sempre in zona, in via di San Pietro in Carcere, c'è l’albero dei Diritti Umani, curato dal Campidoglio. Si tratta di un albero interattivo dove i visitatori possono esprimere desideri sui diritti umani tramite un QR code.
L'albero di Natale di piazza Venezia e le luminarie di via del Corso
Continuando verso piazza Venezia, nella Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli si può ammirare il celebre Bambinello dell'Ara Coeli, scolpito nel legno d’olivo alla fine del 1400, soprannominato «Er pupo de Roma». Per il secondo anno consecutivo, a causa dei lavori in corso, l'albero di Natale tradizionale del Comune, alto 22 metri, è stato spostato in piazza del Popolo, raggiungibile passeggiando lungo via del Corso, dove si trovano le luci natalizie dedicate al Giubileo e all'acqua.
Alberi di Natale firmati Fendi e Bulgari a Roma
Lungo via del Corso, si trovano due alberi di Natale: uno in piazza San Lorenzo in Lucina, di colore rosso, realizzato con materiali riciclati e luci a LED a basso consumo, e uno più avanti, all'altezza del Largo Goldoni, firmato Fendi, con decorazioni in oro, argento, bianco e rosso, che esprimono uno stile elegante e contemporaneo. Alla fine della via, in piazza di Spagna, un incontro di tradizione e innovazione: il presepe pinelliano del 1965 e l’albero a spirale in plexiglass della maison Bulgari, posizionato sulla scalinata di Trinità dei Monti, che si affaccia sulle luci di via dei Condotti.
Le luci di Bulgari nelle periferie di Roma
Le luci di Bulgari quest’anno hanno illuminato anche 20 punti periferici di Roma, con alberi stilizzati e luminosi di 6 metri in diverse zone della città, dal Finocchio a Cinecittà, da Monteverde a Casetta Mattei.
L'albero dei desideri alla stazione Termini
Alla stazione Termini, pendolari e turisti possono lasciare messaggi sull'albero dei desideri, situato nella galleria commerciale.
Addobbi Natalizi nei quartieri Est e Sud di Roma
Anche i quartieri est di Roma sono decorati, da quello del Pigneto al Giardino Galafati, fino al Parco Don Cadmo Biavanti a Centocelle. Nella zona sud della città, tra la Garbatella e la Circumvallazione Ostiense, si trova l'albero in piazza Santa Maria Liberatrice a Testaccio, fino ad arrivare al villaggio natalizio dell'Eur, in piazza Don Luigi Sturzo, dove si può ammirare un maestoso albero di 10 metri, insieme a luci, pista di pattinaggio e la casetta di Babbo Natale.
Comments